Camminare i Peloritani. Primo appuntamento sui monti messinesi dedicato ai bambini

Oggi 12 Giugno 2016 si è svolto il primo degli appuntamenti escursionistici dedicato ai bambini ed organizzato dall’associazione “Camminare i Peloritani” presieduta da Pasquale D’Andrea. Una escursione ad anello nel territorio dei Peloritani con partenza da Portella Croce di Cumia, ed esattamente dall’ingresso del vivaio forestale Ziriò.

Il percorso di 2,700 km, ricco di macchia mediterranea con un punto panoramico che si affaccia sul Tirreno, ha visto la partecipazione di 96 persone fra bambini e genitori che li hanno accompagnati. L’evento di questa prima edizione è stato impreziosito dalla collaborazione dell’esperto in ecosistema Gregorio Chiarenza il quale, durante il percorso, ha introdotto i ragazzi alle prime conoscenze di botanica e fauna dei Peloritani illustrando il territorio.

L’escursione, certamente non impegnativa ma molto gradevole, ha preso il via alle 9,00 da Portella Croce di Cumia, a metà percorso i bambini hanno potuto fare merenda, successivamente hanno attraversato un boschetto di Pini, una polveriera militare ed hanno ammirato il panorama sul versante tirrenico. Un’altra interessantissima sosta è stata effettuata nel sito dove si trovano i resti dei vecchi mestieri dei Peloritani, quali carbonai e neviere.

Al ritorno bimbi e genitori hanno manifestato enorme soddisfazione per la bellissima esperienza a contatto con la natura e si sono già detti pronti per affrontare la prossima avventura. A conferma dell’ottimo lavoro dell’associazione “Camminare i Peloritani” e di Pasquale D’Andrea che continua a “contagiare” tanti messinesi il piacere della scoperta del territorio montano dei Peloritani, ancora sconosciuto a tanti.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI