Buono socio-sanitario per disabili e contributo affitto, ritardi nella pubblicazione dei bandi

Il consigliere comunale Libero Gioveni interviene in merito ai bandi, ancora non pubblicati dal Comune di Messina, in riferimento al Buono socio sanitario per disabili e al contributo affitto.

Il Comune di Messina, attraverso l’assessorato regionale alla famiglia, eroga ogni anno un sussidio, denominato buono socio-sanitario, ai cittadini residenti nei comuni appartenenti al Distretto sanitario D26 in possesso di una invalidità del 100% o affetti da una disabilità grave.

Inutile dire che questo contributo economico rappresenta per queste persone e per le loro famiglie che si occupano di assisterle, una piccola ma preziosa opportunità per affrontare meglio le tante spese per le cure e l’assistenza che in certi casi si è costretti a cercare al di fuori dell’ambito familiare.

“Ebbene -afferma Gioveni-, iniziano a diventare sempre più frequenti gli interrogativi di queste famiglie sui motivi dei ritardi che si stanno verificando per la mancata pubblicazione del bando per il buono relativo all’anno 2018, visto che l’ultimo pagamento (avvenuto lo scorso anno in due rate) è stato quello relativo all’anno 2017.

Stesso ragionamento -prosegue il consigliere comunale- vale anche per un altro atteso sussidio erogato ogni anno agli aventi diritto, quello relativo agli affitti, il cui nuovo bando ancora non è stato pubblicato”.

Pertanto, considerato che i sussidi in questione rappresentano dei preziosi contributi sia per l’assistenza e le cure di tanti disabili, sia per quelle famiglie che hanno non poche difficoltà a corrispondere gli affitti ai loro locatori, il consigliere comunale ha interrogato il sindaco De Luca e l’assessore Calafiore al fine di conoscere: i reali motivi dei ritardi per la pubblicazione dei due bandi; i tempi necessari alla presentazione delle istanze a cura degli aventi diritto.

 

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI