Assegnazione alloggi popolari bloccata da 3 anni, urge un nuovo bando

Escludendo le procedure di assegnazione degli alloggi agli aventi diritto inseriti nelle varie graduatorie e ambiti del Risanamento che seguono un iter proprio, le procedure di assegnazione di alloggi popolari per “emergenza abitativa” e non solo, si sono fermate all’ultimo bando varato nel mese di marzo 2013 in riferimento al “Regolamento sull’assegnazione e la gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica” approvato dal vecchio Consiglio Comunale con delibera n. 31/C del 19/04/2012.

Dell’ancora vigente graduatoria risultano aventi diritto circa 60 famiglie, di cui solo a una decina circa è stato assegnato un alloggio; il difficile reperimento di alloggi disponibili, infatti, rende certamente arduo il compito di snellire questa graduatoria che, però, non può certamente durare in eterno, anche nel rispetto di chi nel frattempo ha maturato i medesimi requisiti: ordinanza di sgombero, sfratto esecutivo, precarie condizioni economiche, presenza di persone disabili nel proprio nucleo familiare, condizioni di antigienicità dell’alloggio ecc.

Infatti, posto che l’obiettivo iniziale fosse quello di far presentare le istanze annualmente o al massimo ogni 2 anni, non si può pensare di lasciare in “standby” una graduatoria che, paradossalmente, nonostante siano ancora tante le famiglie in attesa di un alloggio, rischia di non essere più a passo con i tempi.

Sulla questione interviene il consigliere comunale Libero Gioveni, il quale ritiene che coloro che posseggono i requisiti, abbiano tutto il diritto di sperare di ottenere un alloggio ai sensi di un Regolamento che, nella fattispecie, non si sta affatto rispettando sulla tempistica prevista per un nuovo bando. Pertanto l’esponente Udc a palazzo Zanca ha presentato una interrogazione all’assessore Sebastiano Pino per sapere:

  1. se e quando intenderà procedere al varo di un nuovo bando per l’assegnazione di alloggi popolari a cui poter far accedere le famiglie in possesso dei requisiti;

  2. come intenderà procedere rispetto a tutti gli aventi diritto utilmente collocati nell’ancora vigente graduatoria del 2013;

  3. quali azioni e provvedimenti intenderà adottare al fine di reperire più alloggi possibili sul territorio da destinare a questa ormai sempre più urgente e annosa problematica.

 

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI