Dopo una lunga attesa, finalmente la Villa Romana di Patti sarà recuperata e messa in sicurezza per renderla fruibile ai turisti. Ad annunciarlo con orgoglio è il deputato regionale di AP, onorevole Nino Germanà. “Detto fatto, è proprio il caso di dire. Siamo riusciti a rispettare un impegno assunto lo scorso anno con i cittadini pattesi insieme al sindaco Mauro Aquino e l’assessore regionale ai Beni culturali Carlo Vermiglio -ha affermato Germanà-. Grazie ad un finanziamento di 100.000,00€ stanziato dall’assessorato, la riparazione della copertura della Villa è passata da progetto a realtà.
Questo intervento -prosegue il deputato regionale- si inserisce nel quadro più ampio di valorizzazione di un territorio sul quale la Sicilia tutta deve puntare, e nell’ottica di questa scommessa che passa dalla valorizzazione di quanto la zona in questione ha da offrire, si inserisce anche la nascita del Parco Archeologico di Tindarys che abbiamo fortemente voluto.
Le preziosità che certe aree della nostra terra hanno da offrire possono costituire un volano importante per l’economia della Sicilia orientale e noi, proprio in questa direzione, stiamo portando avanti con convinzione un programma di riqualificazione e tutela, in sinergia con gli amministratori locali e lo straordinario lavoro dell’assessore Vermiglio al quale voglio rivolgere un plauso per quanto sin qui già dimostrato nonché per il lavoro e i successi che, sono certo, da qui alla fine dell’esperienza governativa, non mancheranno”, conclude il parlamentare all’Ars.