Alberi recisi di netto sul viale Europa, Gioveni chiede lumi all’assessore Ialacqua

“Se non è questo uno “scempio ambientale”, poco ci manca!!!”. Come al solito non usa mezzi termini il Consigliere comunale Libero Gioveni che si rivolge all’assessore Ialacqua, del quale ha chiesto più volte in passato le dimissioni, per saper i motivi che hanno indotto l’amministrazione a tagliare di netto diversi alberi sul viale Europa.

“Ciò che è accaduto la scorsa settimana nella parte alta di viale Europa -prosegue Gioveni-, reclama delle spiegazioni che deve dare questa Amministrazione, ancorché proprio questa che si definisce “ambientalista”! Gli alberi, i grandi e unici alberi presenti sulla centralissima arteria cittadina (nella parte del suo controviale, diretto proseguimento della via Gerobino Pilli), sono stati del tutto recisi, tagliati direttamente al tronco”.

Gioveni pone gli stessi quesiti che in questi giorni sono passati per la mente di tanti cittadini: “ Erano alberi malati? Erano alberi a rischio crollo? Le radici procuravano deformazioni al manto stradale? Voglio assolutamente pensare (e non potrei dubitarne visto il fatto di per sé eclatante) che ci siano stati dei buoni motivi per tagliare del tutto degli alberi la cui assenza ha anche praticamente trasformato l’identità storica della parte alta del viale Europa, tanto da sembrare adesso tutt’altra zona.

Sarebbe interessante sapere -sottolinea ancora Gioveni-, infine, oltre al fatto se questi resti di tronco (vero colpo al cuore al vederli così) rimarranno ancora al loro posto, anche se è prevista a breve scadenza la piantumazione di nuovi alberi in questa zona! Tutti questi interrogativi sono stati posti dal sottoscritto all’assessore Ialacqua (a cui ho prodotto anche le foto) -conclude-, con la viva speranza che, suo tramite, il Dipartimento arredo urbano possa dare delle spiegazioni tecniche convincenti, proprio perché questo fatto ha suscitato non poco scalpore fra residenti e cittadini!”.

 

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI