Al via la stagione della Zanzara tigre, chissà se quest’anno sarà effettuata la disinfestazione a Messina…

Il quesito lo pone in consigliere comunale di Messina Libero Gioveni, il quale afferma di non comprendere il motivo per cui l’attuale Amministrazione non abbia ritenuto negli ultimi anni la “zanzara tigre” un fastidioso fenomeno da debellare, visto che non si è mai proceduto ad un’adeguata programmazione e successiva esecuzione degli interventi.

“Sarà forse perché i costi per annientare questo “scherzo della natura” non sono stati di poco conto nel recente passato fra consulenze esterne, affidamenti e persino informatizzazione del servizio -afferma Gioveni-, ma se i motivi sono questi e non sono altri, ritengo che quest’anno, e in particolare in questo periodo dell’anno in cui già sarebbe stato opportuno quanto meno programmare i necessari interventi, la zanzara tigre non può di certo passarla liscia”.

La disinfestazione del territorio per debellare la zanzare tigre, viene fatta normalmente durante il mese di luglio, ma ovviamente bisogna programmare in tempo utile e pianificare gli interventi sul territorio comunale. Ma al momento, non si ha notizia di questo futuro intervento ed il consigliere centrista ritiene utile conoscere per tempo come si intenda procedere a garanzia della salute pubblica e del mantenimento in città delle minime condizioni igienico-sanitarie e ambientali.

“Tra l’altro, tale esigenza del sottoscritto -prosegue Gioveni- nasce in particolare anche dall’attuale incertezza di chi si dovrebbe occupare del servizio, visto che in passato questo compito spettava all’ATO 3 che, però, oggi risulta in una fase di transizione per le note vicende relative alla costituenda nuova società MessinaServizi”.

Stante i dubbi di cui sopra, Gioveni ha interrogato l’asserrore Ialacqua per conoscere:

  1. tempi e modalità di intervento nella lotta alla zanzara tigre in tutto il territorio comunale (posto che siano previsti);
  2. se sia stato già affidato (e come) il servizio di che trattasi a ditte specializzate;
  3. i costi complessivi di tale servizio (qualora già affidato) o quelli previsti per l’espletamento dello stesso.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI