Lunedì 18 aprile, alle ore 11, nei locali di Confindustria Messina, alla presenza del direttore dell’Inail territoriale di Messina e Milazzo, Diana Artuso, e del Presidente di Confindustria Messina, Sebastiano D’Andrea, sarà firmato l’Accordo di collaborazione tra Inail e Confindustria Messina.
Un atto che segna un più stretto raccordo tra l’Ente e l’Associazione di rappresentanza, finalizzato ad attivare un canale diretto, per il tramite di Confindustria Messina, tra le imprese associate e Inail. La nuova modalità di interazione ha l’obiettivo di rendere più agevoli i contatti e più rapide le risposte da parte dell’Inail su quesiti specifici posti dalle imprese; fornire chiarimenti in merito agli adempimenti assicurativi; informare le imprese sulle tematiche di interesse assicurativo e sugli strumenti di prevenzione e sicurezza; promuovere sul territorio le iniziative dell’Inail.
L’Accordo, di durata biennale, dà vita ad una sinergia operativa finalizzata a facilitare i rapporti tra le imprese e l’Istituto e ottimizzare il servizio reso dall’Inail, in termini di trasparenza amministrativa e di certezza dei tempi di risposta. Confindustria Messina e Inail promuovono una gestione semplificata degli adempimenti e delle procedure assicurative e ritengono strategico, nell’ottica della reciproca collaborazione, fornire un’informazione costantemente aggiornata sulle novità legislative in materia di assicurazione degli infortuni sul lavoro.