Controlli straordinari antidroga dei Carabinieri a Lipari e Salina
Nel fine settimana, a Lipari e Salina, i Carabinieri della Compagnia di Milazzo, con il supporto dei cani anti droga dei Nuclei Carabinieri Cinofili di Nicolosi e Villagrazia di Palermo, hanno eseguito un’ampia attività di controllo.
Le verifiche erano finalizzate ad arginare il traffico di sostanze stupefacenti. I militari hanno effettuato diversi controlli e perquisizioni che hanno portato all’arresto in flagranza di un 32enne. Denunciati in stato di libertà anche il fratello 35enne convivente, un 23enne e un 27enne. Sono tutti ritenuti responsabili del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Nell’abitazione dei due fratelli, i militari dell’Arma hanno trovato e sequestrato 4 involucri contenenti oltre 50 grammi di hashish. La droga era abilmente occultata all’interno delle prese della corrente elettrica del vano cucina.
Lo stupefacente, però, non è sfuggito al fiuto del cane antidroga. I Carabinieri hanno trovato e sequestrato altre due dosi della stessa sostanza stupefacente nella camera da letto. Rinvenuto anche a un bilancino di precisione intriso di residuo di droga.
Nel corso delle perquisizioni effettuate presso le abitazioni del 23enne e del 27enne, i Carabinieri hanno trovato e sequestrato diversi grammi di droga di tipo hashish e marijuana. Rinvenuto vario materiale idoneo per il confezionamento dello stupefacente. I militari hanno provveduto a denunciare i due giovani.
Infine, un giovane è stato segnalato alla Prefettura di Messina quale assuntore di droghe. e’ stato in trovato in possesso di modica quantitĂ di stupefacente per uso personale.
La droga trovata nel corso delle attività è stata sequestrata e consegnata ai Carabinieri del RIS di Messina per le relative analisi di laboratorio.
Attraverso la programmazione di specifici servizi antidroga, coordinati, in sinergia, con la Procura della Repubblica di Barcellona P.G. guidata dal Procuratore Capo Giuseppe Verzera, particolarmente attenta a perseguire tali reati, i Carabinieri della Compagnia di Milazzo, continueranno  ad operare su tutto il territorio di competenza.
Saranno effettuate attività orientate a dissuadere i malintenzionati dalla commissione di reati connessi allo smercio dello stupefacente. Proseguiranno, incontri nelle scuole di ogni ordine e grado. Saranno funzionali a condividere i rischi connessi all’uso di sostanze psicotrope, nell’alveo delle iniziative di diffusione della cultura della legalità promosse dall’Arma dei Carabinieri.