Zero Robotics, il “Verona Trento” ancora una volta in Semifinale. Alleanza con gli Stati Uniti

La squadra Wall-E 4.0, formata da 10 alunni delle classi quarte e quinte di indirizzo Informatica dell’ Istituto, anche quest’anno è in gara nella nuova edizione di Zero Robotics, competizione internazionale di programmazione di robotica aerospaziale, che si basa sulla programmazione di speciali robot denominati SPHERES, ovvero satelliti artificiali simil-sferici (in realtà a 18 facce), realizzati dal MIT(Massachusetts Institute of Technology)  e situati all’interno della Stazione Spaziale Internazionale.


La squadra quest’anno è composta da: Davide Segullo (team leader), Vittorio Gatto, Manuel Fleri, Alessio Donato, Davide D’Angelo, Angelo Zagami, Antonino Massarotti, Fabrizio La Rosa, Giuseppe Mantineo e Nadia Micalizzi, ed è coordinata dai professori Eliana Bottari e Giovanni Rizzo. 
Nella serata di sabato 5 Novembre, nei locali dell’Istituto, il team Wall-E 4.0 posizionatosi 24esimo nella classifica internazionale che vedeva partecipanti 147 squadre, ha preso parte alla videoconferenza mondiale coordinata dal MIT nell’evento della creazione delle alleanze in cui 84 squadre hanno formato 28 alleanze.

Le due squadre che collaboreranno con il team Wall-E 4.0 degli allievi dell’I.I.S. Verona-Trento sono Team Kuhlschrank della Pope John XXIII High School New Jersey e BB&N Knights della Buckingham Browne & Nichols Massachusetts. I giovani programmatori messinesi hanno già lavorato con la squadra dei Kuhlschrank lo scorso anno e non hanno esitato a riformare l’alleanza con gli amici conosciuti a Boston durante la finale del precedente torneo tenutasi a Gennaio nella prestigiosa sede del MIT. Ricordiamo che l’Istituto “Verona Trento” da quattro anni partecipa e arriva in finale in questa competizione internazionale che impegna ogni anno sempre più studenti e più scuole in tutto il mondo.

Le tre squadre dopo essersi consultate si sono già messe al lavoro per passare l’ultima fase e qualificarsi alle finali e si terranno continuamente in contatto fino alla scadenza della fase corrente della competizione che avrà luogo il 2 Dicembre. In quella data scopriremo se anche quest’anno i nostri piccoli programmatori messinesi avranno raggiunto la fase finale che si svolgerà a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e che vedrà il codice scritto dalla loro alleanza implementato su un vero satellite in orbita nello spazio.

 

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI