“U zitu marucchinu”, il Teatro inclusivo con attori speciali

Commedia della Compagnia Teatro Siciliano Alba Notturna promossa dall’Associazione Messina Blind Inclusive

Il teatro come passione che unisce e abbatte ogni barriera. Il teatro che ha fatto divertire ed emozionare il folto pubblico presente presso l’Auditorium dell’Istituto Collereale di Messina.

E’ andata in scena la commedia “U zitu marucchinu” della compagnia Teatro Siciliano Alba Notturna. Lo spettacolo, ricco di sketch e colpi di scena, racconta la storia d’amore di una giovane studentessa universitaria siciliana e di un ragazzo nato in Tunisia osteggiata dalla famiglia di lei.

L’evento è stato promosso dall’associazione Messina Blind Inclusive- il cui presidente è Raffaele Carbone- che si pone come obiettivo quello di utilizzare l’arte e lo spettacolo per favorire l’eliminazione delle “barriere”.

A recitare, infatti, sono stati attori non vedenti ed ipovedenti. Regista, oltre che attore, della commedia è stato il messinese Giuseppe Arena; autore il messinese Nunzio Cocivera. A condurre la serata è stata la giornalista Lilly La Fauci. Al termine dello spettacolo, è stato dedicato un momento musicale a tutte le mamme in occasione della loro festa.

La storia della compagnia teatrale.

La compagnia teatrale è nata il 5 ottobre 2024, al termine di quello che doveva essere un semplice incontro tra ex allievi dell’Istituto per Ciechi Tommaso Ardizzone Gioeni di Catania durante il quale erano previste varie esibizioni da parte di alcuni ex allievi.

Giuseppe Arena, regista e attore delle varie rappresentazioni teatrali organizzate successivamente, ha pensato di esibirsi in una breve commedia in lingua siciliana.

In pochissimi giorni insieme agli altri ex allievi siciliani Biagio Milazzo di Barcellona P.G., Orazio Gianguzzo di Catania, Giusy Militello di Regalbuto (EN), e Giuseppe Lentini di Leonforte (EN), ha preparato “Il burbero” commedia dialettale siciliana scritta da Francesco Chianese.

A facilitare le “prove” è stato l’utilizzo delle nuove tecnologie che permettono le riunioni a distanza. Il successo di quella prima esperienza ha portato i neo-attori a coltivare con costanza l’arte della recitazione preparandosi per altre commedie.

Agli attori menzionati in precedenza, si sono aggiunti: Agrippina Cuddè di Catania, Raffaele Carbone di Messina, Claudio Baluce di Messina e Graziella Sciacca di Messina.

L’Associazione Messina Blind Inclusive ha sposato il progetto della compagnia teatrale organizzando e promuovendo i suoi eventi.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

7,108FansLike
549FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI