Tramite App si potranno seguire le attività dello Stromboli e mettersi al riparo in caso di pericolo

Con una App si potrà seguire l’attività del cratere di Stromboli, tra i più esplosivi d’Europa

Il Laboratorio di Geofisica Sperimentale Lgs – Dipartimento di Scienze della terra dell’Università di Firenze ha rilasciato l’applicazione mobile gratuita “View Stromboli”.

“Volcano Interactive Early Warning – spiegano i ricercatori – è la prima App, per cellulari ios e Android, che permette di seguire in tempo reale il lavoro di monitoraggio di un vulcano. Gli utenti saranno aggiornati sul suo stato di attività fornendo anche le indicazioni sulle misure da intraprendere in caso di eruzione esplosiva violenta e/o Tsunami. C’è anche una mappa che permette di raggiungere le aree di attesa individuate dal piano di Protezione Civile Comunale“.

Consente l’accesso in tempo-reali ai dati utilizzati nella definizione dello stato di attività del vulcano Stromboli. In particolare: dati geofisici (segnali sismici ed infrasonici, moto ondoso), dati geochimici (flussi dei gas SO2 e CO2 in atmosfera ).  Oltre ai dati satellitari termici, alle elaborazioni del monitoraggio (tremore sismico, localizzazione e l’intensità delle esplosioni, numero di frane nella Sciara del Fuoco, elaborazioni dati satellitari Modis) e alle telecamere visibili e termiche.

È inoltre possibile accedere ai bollettini giornalieri che definiscono l’attività vulcanica attraverso i 4 livelli (basso, medio, alto e molto alto) dell’indice di attività Vulcanica. Si potranno visualizzare i parametri utilizzati dai sistemi di allertamento rapido (Early Warning). Si potrà imparare a riconoscere il suono (monotonale o bitonale) delle sirene di allerta. Infine, ricevere automaticamente le notifiche per le allerte in caso di Parossisma e Tsunami diramate sull’isola dal sistema acustico delle sirene.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

[td_block_social_counter style="style8 td-social-boxed td-social-font-icons" tdc_css="eyJhbGwiOnsibWFyZ2luLWJvdHRvbSI6IjM4IiwiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJtYXJnaW4tYm90dG9tIjoiMzAiLCJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3Njh9" custom_title="SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL" block_template_id="td_block_template_8" f_header_font_family="712" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" f_header_font_size="17" border_color="#dd3333" manual_count_facebook="7056" manual_count_twitter="1057" instagram="/infomessina/" manual_count_instagram="550" twitter="Infomessina" facebook="/Infomessina.it/" open_in_new_window="y"]
spot_img

ULTIMI ARTICOLI