La Compagnia Carabinieri di Taormina, unitamente a personale del Nucleo tutela lavoro di Messina e del Nas di Catania, ha effettuato una serie di controlli presso i locali notturni di Giardini Naxos e Taormina, e presso alcuni cantieri di tutto il territorio per effettuare mirati e specifici controlli sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.
A Giardini Naxos in un noto locale a conclusione dell’attività ispettiva del Nucleo Tutela lavoro militari hanno verificato la posizione lavorativa di quattro persone. E’ stata scoperta una donna straniera sprovvista di permesso di soggiorno, pertanto il rappresentante legale della società è stato denunciato. Questa circostanza ha consentito di emettere un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale. E’ stata comminata anche una sanzione di 5.000 euro per lavoro nero ed omessa comunicazione di assunzione. A Letojanni, sempre i carabinieri del Nas con l’ausilio dei militari della locale stazione in seguito ad ispezione igienico sanitaria eseguita presso un’attività di ristorazione, hanno accertato che l’esercizio era stato sottoposto a modifiche ed ampliamenti senza alcuna notifica all’autorità sanitaria e gravato inoltre da carenze igienico sanitarie e strutturali. Per queste inadempienze è stata disposta la chiusura immediata dell’attività.
Sempre a Giardini Naxos gli uomini del Nucleo Ispettorato del lavoro con l’ausilio dei militari della stazione di Giardini Naxos, dopo aver controllato un cantiere edile interessato da lavori di manutenzione straordinaria di un edificio civile abitazione, hanno denunciato in stato di libertà il titolare di una ditta edile ed il legale rappresentante della società, entrambi ritenuti responsabili di aver messo a disposizione dei propri lavoratori dipendenti attrezzature non idonee alle lavorazioni in corso, aver esposto a rischio contatto elettrico lavoratori dipendenti, aver istallato ponteggio senza protezione. Nella circostanza sono state elevate ammende per 5.000 euro.