Era la scuola media frequentata dalla studentessa uccisa a Messina
Intitolare il plesso di scuola secondaria di primo grado di Portella di Mare, frazione di Misilmeri, a Sara Campanella, la studentessa universitaria vittima di femminicidio.
E’ la proposta, votata all’unanimità, del collegio d’istituto, presieduto dal dirigente scolastico Salvatore Mazzamuto, e sostenuta Rosario Rizzolo, sindaco del paese del Palermitano in cui era nata Sara e in cui vive la sua famiglia.
Il plesso di Portella di Mare è la scuola media frequentata da Sara e si trova a pochi metri da casa dei suoi cari. L’intitolazione manterrà vivo il ricordo della studentessa e ‘costringerà’ a pensare alle vittime di femminicidio.
L’iter per l’intitolazione prevede una serie di passaggi amministrativi, tra cui il nulla osta del Ministero dell’Istruzione e il parere favorevole della Prefettura. L’Amministrazione Comunale ha già annunciato di voler accelerare al massimo le procedure, in modo da arrivare all’intitolazione ufficiale entro i prossimi mesi.
Nel frattempo, la scuola si prepara ad accogliere questo cambiamento con partecipazione e commozione. I docenti stanno già lavorando all’organizzazione di eventi didattici che affrontino il tema del femminicidio e promuovano la cultura del rispetto e dell’uguaglianza di genere.