San Marco d’Alunzio avvia il Piano Urbanistico Generale

L’incontro consentirà la fase di ascolto da parte dei soggetti portatori di interesse

Sabato 1 marzo 2025 a partire dalle 10.00 presso la Badia Grande di San Marco d’Alunzio (Messina) verrà avviata ufficialmente la fase di partecipazione alla redazione del Piano Urbanistico Generale (PUG).

L’iniziativa è particolarmente rilevante in quanto San Marco è uno dei primi Comuni dei Nebrodi e della Regione ad avviare la redazione del Piano Urbanistico Generale in linea con la recentissima L.R. 19/2020 ed ss.mm.ii.

Questa norma inserisce il processo partecipativo sin dalle fasi iniziali, come indicato all’art. 6 della recentissima Legge Regionale n. 19/2020 “Norme per il governo del territorio”.

L’incontro consentirà la fase di ascolto da parte dei soggetti portatori di interesse legittimo presenti sul territorio di San Marco d’Alunzio. Ci sarà il contributo di tutti gli abitanti, il contributo degli ordini e dei collegi professionali sull’importante strumento di pianificazione comunale.

Il programma dell’evento prevede i Saluti istituzionali e l’avvio dei lavori del Sindaco di San Marco d’Alunzio Filippo Miracula.

Introdurrà i lavori l’ingegnere Rino Indriolo. Interverranno l’Architetto Rino Beringheli, il progettista incaricato del pug Andrea Marçel Pidalà, Daniele Spinello, geologo incaricato; Dario Natoli, agronomo incaricato; Francesca Alesci, ingegnere idraulico incaricato.

Sono previsti gli interventi programmati di ordini, collegi professionali e del centro Regionale Studi Urbanistici di Sicilia (CeRSU).

Vista l’importanza dell’argomento tecnico e considerati i relatori che interverranno all’iniziativa verranno riconosciuti i CfP da parte dell’Ordine degli Architetti e da parte dell’ordine degli Ingegneri di Messina.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

7,108FansLike
549FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI