Botta e risposta tra i senatori siciliani del M5S e il senatore messinese Nino Germanà
“Mentre Salvini e Meloni fanno propaganda sul ponte sullo Stretto, sulle carte della commissione Via-Vas manca ancora la firma del ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin. Questo significa che mancano delle autorizzazioni propedeutiche fondamentali, così come lo è il passaggio al Cipess. Il governo Meloni prende in giro i siciliani”.
Lo rendono noto i senatori siciliani del Movimento 5 Stelle Dolores Bevilacqua, Ketty Damante e Pietro Lorefice.
Alla dichiarazione dei pentastellati replica il senatore messinese Nino Germanà, segretario in commissione Trasporti a Palazzo Madama e commissario della Lega in Sicilia.
“Non sorprende più la continua diffusione di fake news da parte del Movimento Cinque Stelle in merito al Ponte sullo Stretto di Messina -afferma Germanà-. Com’è noto, lo scorso 13 novembre, la commissione di valutazione di impatto ambientale ha dato parere favorevole al progetto definitivo del ponte, con 60 prescrizioni da eseguire in sede di progettazione esecutiva e due in fase di esercizio.
Per la maggior parte, si tratta di indagini già previste e in corso. Si stanno completando le ultime documentazioni necessarie per portare nel più breve tempo possibile il progetto al Cipess. Dopo l’approvazione da parte del Cipess -conclude Germanà-, si darà avvio alla fase realizzativa di un’opera che è destinata a rivoluzionare la mobilità dal Mediterraneo verso l’Europa, migliorando la qualità della vita e le occasioni di crescita e sviluppo economico per la Sicilia, la Calabria e l’intero Paese”.