Poliziotto penitenziario libero dal servizio salva la vita ad un anziano

Un gesto eroico ed altruista è stato compiuto, ancora una volta, dal valoroso Assistente Capo di Polizia Penitenziaria Antonino Donato, in servizio effettivo presso il Nucleo Traduzioni e Piantonamenti della Casa Circondariale di Messina. Lo scorso 13 Giugno 2017, libero dal servizio, il Poliziotto, trovandosi nelle Vie del centro cittadino di Barcellona P.G. (ME) notò riversato sull’asfalto, lungo la carreggiata, un anziano signore, che riportò delle escoriazioni multiple al volto ed agli arti inferiori e superiori, con evidente fuoriuscita di sangue.

Provvidenziale l’intervento del valoroso Poliziotto Penitenziario che, con prontezza di riflessi portò in salvo l’uomo, adagiandolo su di una sedia vicino al marciapiede, distante dal manto stradale, affinchè non rischiasse lo scontro con auto e motocicli, garantendo il regolare transito delle autovetture lungo la carreggiata, al fine di assicurare la viabilità e di evitare il rallentamento del traffico, trattandosi di zona ad intenso tasso di automobilisti.

L’intervento così predisposto è stato operato con grande maestria, professionalità ed alto senso del dovere; solo grazie all’operato dell’Assistente Capo Antonino Donato è stata evitata una potenziale tragedia che avrebbe visto come protagonisti un attempato signore e tutti gli automobilisti in corso sulla carreggiata, panico che avrebbe potuto verificarsi se le auto avessero continuato la loro marcia a velocità sostenuta, andando a scontrarsi con il povero anziano rimasto inerme sul suolo.

La dinamica dell’incidente è ancora da accertare, il veterano è stato immediatamente trasportato in ospedale per ricevere le adeguate cure da parte del personale medico intervenuto sui luoghi.

L’eroico gesto è stato comunicato dal Legale dell’Ass.te Capo Antonino Donato, l’Avv. Rosa Guglielmo, la quale, ha dichiarato: “un pregevole intervento che viene posto in essere con coraggio e grande altruismo, si auspica che l’intera comunità, nonché il Corpo di appartenenza riservi un plauso al prode Poliziotto, il quale, nel rispetto dell’uniforme che indossa ed al di fuori del proprio servizio, valorosamente ha portato in salvo una vita umana. Certi che la Dirigenza dell’Amministrazione Penitenziaria riserverà all’onorato Assistente Capo un esemplare riconoscimento per l’opera prestata che ha elargito notevole lustro al Corpo di Polizia di appartenenza. L’Assistente Capo Antonino Donato si è sempre distinto per prominenti meriti, non solo nell’espletamento del proprio servizio, infatti, in diverse occasioni, anche mettendo a repentaglio la propria incolumità, ha effettuato interventi, ammirevoli sotto il profilo umano, fuori dal servizio, grazie ai quali è stato possibile salvare delle vite umane”.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

7,108FansLike
549FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI