“C’è la necessità di aprire il tavolo di confronto con i vertici della Città Metropolitana di Messina: Sindaco, Segretario Generale e Comandante della Polizia Metropolitana per affrontare la problematica inerente il Corpo di Polizia”. Così il segretario generale della Cisl funzione pubblica Calogero Emanuele ed il segretario aziendale Giovanni Coledi.
“L’accumularsi dei ritardi sulla definizione dei percorsi di riordino -proseguono Coledi ed Emanuele-, il rinvio dell’elezione degli organismi della Città Metropolitana di fatto accentuano le problematiche che attengono servizi e personale con particolare riferimento al Corpo di Polizia Metropolitana. C’è la necessità di mettere mano, seriamente, sulla riorganizzazione per definire funzioni, competenze, ruolo soprattutto con riferimento alla nuova entità Metropolitana ed al rapporto ed alla sinergia tra i Corpi di Polizia Locale.
E’ necessario -sottolineano i due sindacalisti- che il Sindaco Metropolitano dia vita al confronto con il Sindacato, per definire in maniera chiara inequivocabili percorsi e strategie per mettere in sicurezza il personale del Corpo e soprattutto tutelare la loro professionalità e immagine.
La richiesta di incontro -concludono i due rappresentanti della Cisl- riteniamo che vada valutata positivamente da parte degli Organi chiamati in causa, senza ulteriori indugi, per fare chiarezza e mettere in campo tutte le azioni necessarie per non disperdere le professionalità maturate e soprattutto non vanificare le aspettative dei lavoratori coinvolti”.