Il Parco Mobile ha potuto contare su strutture che riproducono un percorso stradale all’interno di una città in miniatura
Due giornate intense al “Parco Mobile della Sicurezza Stradale” allestito dalla Polizia Stradale e dall’Anas nella centrale Piazza Duomo a Messina.
L’iniziativa, che rientra nell’ambito del Progetto Icaro giunto alla 25 edizione, ha come obiettivo quella della diffusione della cultura della sicurezza stradale a partire dai più giovani.
Oltre 2.500 gli alunni partecipanti e 25 gli Istituti Comprensivi che hanno aderito all’iniziativa. Protagonisti i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’infanzia e delle classi prima e seconda di quella Primaria.
Il Parco Mobile ha potuto contare su strutture che riproducono un percorso stradale all’interno di una città in miniatura. qui i piccoli allievi hanno imparato a conoscere la segnaletica stradale esercitandosi all’apprendimento ed al rispetto delle regole per diventare utenti della strada sicuri e consapevoli.
sono stati gli “abbracci” regalati dai bambini alle poliziotte ed ai poliziotti presenti, a testimonianza di quello che è uno dei punti cardine di queste iniziative che è proprio l’incontro e il confronto diretto fra gli operatori di polizia stradale e i giovani.
Gli alunni, inoltre, sono saliti a bordo delle auto e delle moto della Polizia Stradale vivendo in prima persona momenti da “poliziotto”.
Ad accoglierli – insieme alla Lamborghini Huracàn, alle nuove Alfa Romeo Stelvio ed alle intramontabili Moto Guzzi – i poliziotti della Stradale che sono diventati “maestri di sicurezza” per i più piccoli.