I sanitari del 118 hanno soltanto potuto constatare il decesso dell’uomo
Una tranquilla mattina di primavera si è trasformata in tragedia a Ortoliuzzo, piccola frazione a nord di Messina. Un ciclista 58enne, residente in città, ha perso la vita, probabilmente per un malore mentre si trovava in gruppo con altri amici amanti delle due ruote. Il decesso è avvenuto strada provinciale che costeggia il mare, teatro abituale di allenamenti e passeggiate su due ruote.
A lanciare l’allarme sono stati i suoi compagni ciclisti che si sono adoperati fin da subito per soccorrere lo sfortunato 58enne. Sul posto sono giunti tempestivamente i sanitari del 118 e una pattuglia dei carabinieri. Purtroppo, ogni tentativo di rianimazione si è rivelato inutile: il cuore del ciclista aveva già cessato di battere.
Ipotesi malore: escluso l’incidente
Secondo una prima ricostruzione effettuata dalle forze dell’ordine, l’uomo avrebbe accusato un malore improvviso mentre si trovava in sella alla sua bici. Non sono stati riscontrati segni di urti, collisioni o impatti con veicoli: tutto lascia pensare a un tragico arresto cardiaco che non gli ha lasciato scampo. Sarà comunque l’eventuale autopsia a chiarire con certezza le cause del decesso.
Un appassionato della bici conosciuto da tutti
La notizia ha fatto rapidamente il giro della città, colpendo nel profondo la comunità degli appassionati di ciclismo messinesi. Il 58enne, la cui identità non è stata ancora resa nota in via ufficiale, era conosciuto tra i frequentatori abituali delle uscite domenicali, una presenza fissa sulle strade panoramiche che attraversano la zona costiera.
Anche ad Ortoliuzzo, località che vive di ritmi lenti e atmosfere familiari, la morte improvvisa del ciclista ha lasciato tutti sgomenti.