Messana vince e conquista la promozione in Eccellenza

La squadra di mister Cosimini ottiene l’ennesima vittoria di una stagione da incorniciare 

A distanza di quasi un anno dall’amara retrocessione in Promozione, la Messana riconquista con pieno merito l’Eccellenza. I giallorossi chiudono una stagione davvero pirotecnica con ben ventidue vittorie e quattro pareggi in ventisei giornate. Di fatto la squadra di mister Cosimini riesce a mantenere l’imbattibilità dopo un lungo e avvincente duello contro il San Fratello Acquedolcese, secondo in classifica. Il triplice fischio al “Sorbello Stadium” ha sancito la conclusione di un campionato ostico e faticoso facendo esplodere la festa e la grande gioia meritata per un gruppo solido, una società ben strutturata ed organizzata ed un ambiente che non ha mai fatto mancare il proprio calore. In campo la Messana ha avuto la meglio sul Città di Villafranca con un netto 3-0 aperto dalla prima rete in campionato di Giosuè Bonasera. Il raddoppio, nella prima frazione, porta la firma di Ferraù mentre nel finale di gara la ciliegina sulla torta la mette Barbera dopo una splendida azione. Da evidenziare l’ennesimo clean sheet ad opera di Ferrara, straordinario nel respingere anche un rigore a Bellamacina.

CRONACA

Primo tempo – Ultima fatica della regular season che vale un’intera stagione. La Messana giunge alla 26^ giornata del torneo di Promozione con un punto di vantaggio sul San Fratello Acquedolcese. Con la consapevolezza di essere artefici del proprio destino, i ragazzi di mister Cosimini puntano a chiudere in bellezza un’annata davvero da incorniciare. Su questa lunghezza d’onda, allora, il tecnico giallorosso si affida ai suoi veterani nell’undici titolare: Ferrara, Fragapane, Tricamo, Rizzo, Cannavò e Mondello. A centrocampo le geometrie di Ferraù mentre sulla fascia destra si piazza il pendolino Giosuè Bonasera. A completare la formazione ci sono Misiti al centro della retroguardia, Gargiulo da collante tra centrocampo e attacco e bomber Ventra in avanti. Gara che si accende già dalle prime battute. Al 7’ schema su calcio d’angolo che libera al tiro Ferraù ma Taranto riesce a bloccare a terra. Il Città di Villafranca mantiene un baricentro basso mentre la Messana prende subito il controllo del gioco. Il vantaggio arriva già al 16’ quando, su un cross dalla sinistra, Giosuè Bonasera riesce a coordinarsi alla perfezione e gonfiare la rete con il destro. Il vantaggio dà ancora più entusiasmo ai padroni di casa che raddoppiano nel giro di tre minuti. Questa volta una perfetta imbucata mette Ventra di fronte a Taranto con l’estremo difensore che respinge sui piedi di Ferraù abile a trovare l’angolino. Il 2-0 di fatto chiude subito la contesa con gli ospiti che si fanno vedere solo con un tiro di Spaticchia che Ferrara riesce a respingere a mano aperta. Al 22’ ancora l’estremo difensore blocca agevolmente il sinistro debole di Libro. Passano pochi minuti e Taranto deve intervenire con i pugni in angolo sul destro potente di Mondello. Al 27’ ghiotta occasione per il tris confezionata da Cannavò per Ventra il cui tiro viene respinto da Taranto anche grazie all’aiuto della traversa. Il Città di Villafranca si salva ma continua a subire il pressing avversario. Al 33’ Giosuè Bonasera sfonda a destra e mette dentro per Ferraù che, tutto libero, manda alto. La prima frazione si chiude con il tentativo di Ventra che si libera sul mancino ma non inquadra la porta. Dopo un minuto di recupero le squadre rientrano negli spogliatoi.

Secondo tempo – La ripresa si apre subito con una fiammata della Messana. Dopo appena trenta secondi, Mondello controlla un difficile pallone sull’esterno e si invola verso la porta mettendo in mezzo dove Prince compie un intervento difensivo perfetto. All’8’ il Città di Villafranca potrebbe riaprire la gara: Bellamacina imbuca per Libro che viene steso in area dal neo entrato Ardiri. Dal dischetto si presenta Bellamacina stesso che si fa ipnotizzare da Ferrara, abile a respingere sulla sua sinistra. La gara, minuto dopo minuto, perde sempre più di intensità con i due allenatori che danno fondo alle rispettive panchine.

Al 15’ Rizzo ha una buona occasione su punizione diretta dal limite ma non trova lo specchio. Rispondono gli ospiti al 20’ con Yakubu che si libera di due uomini ma calcia centrale debolmente. Al 24’ Barbera mette un pallone perfetto dalla sinistra per Cannavò che stoppa di petto ma calcia alto da pochi passi. Al 32’ ancora il classe 2003 serve un perfetto assist per la girata di Ventra che sfiora il palo. Sul fronte opposto, due minuti dopo, sinistro di Libro centrale. Deve ancora rispondere presente Ferrara al 36’ sul diagonale di Lavecchia respinto in angolo. Quando la gara sembra destinata a concludersi sul 2-0 la Messana cala il tris. Perfetta imbucata di Giuseppe Bonasera per Barbera che salta l’avversario e conclude forte in rete con il destro. Gli ultimi minuti del match sono di pura attesa per il triplice fischio che sancisce l’esplosione di gioia in campo e sugli spalti. Dopo un lunghissimo e avvincente percorso in campionato, la Messana riconquista l’Eccellenza.

Tabellino

Promozione – 26ª Giornata

“Sorbello Stadium” di Messina, sabato 5 aprile – ore 15 

Messana-Città di Villafranca 3-0

Marcatori: 16’ pt Giosuè Bonasera, 19’ pt Ferraù, 36’ st Barbera.

Messana: Ferrara, Giosuè Bonasera, Fragapane (7’ st Ardiri), Rizzo, Tricamo, Misiti (19’ st Crisafulli), Ventra, Ferraù (14’ st Barbera), Gargiulo (24’ st Gazzè), Cannavò, Mondello (10’ st Giuseppe Bonasera) A disposizione: Crupi, Viscuso, Arena, Catalfamo Allenatore: Giuseppe Cosimini.

Città di Villafranca: Taranto (22’ st Gualberti), Iovine ( 19’ st Romeo), Lavina (25’ pt Lavecchia, 39’ st Eugenio Mazzeo), Marco Mazzeo, Bellamacina, Prince, Fabio Mazzeo, Spaticchia, Yakubu, Riccardo Libro, Malan A disposizione: Scrima, Busà, Gemellaro, Marco Libro, Ruggeri Allenatore: Antonino Cannaò.

Arbitro: Salvatore Azzolina di Ragusa

Assistenti: Giusto Leone di Palermo e Francesco Biondolillo di Palermo

Ammoniti: Misiti (M)

Espulsi: nessuno

Recupero: 1’ pt – 0 st.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

7,056FansLike
550FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI