Venerdì 26 ottobre, alle ore 9.30, nella Basilica Cattedrale, centinaia di studenti provenienti da diverse scuole messinesi parteciperanno alla manifestazione di apertura del nuovo Anno Scolastico. La manifestazione – promossa dall’Ufficio Insegnamento Religione Cattolica e Pastorale Scolastica – si contestualizza quest’anno nell’ambito di un evento singolare: il Sinodo dei giovani voluto da Papa Francesco, già in corso dal 3 al 28 ottobre.
L’iniziativa – coordinata dal Prof. Giorgio Infantino quale Delegato per la Pastorale Scolastica – che vedrà presente anche l’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla, ha lo scopo di aiutare e orientare gli alunni a sperimentare l’opportunità Sinodo.
Lo stesso evento, oltre che nella città di Messina, avrà il suo sviluppo – grazie alla fattiva collaborazione dei referenti zonali e dei docenti di religione operanti nel territorio – anche in diverse aree dell’Arcidiocesi: nell’area ionica presso la Cavea a Furci Verde di Furci Siculo; nell’area tirrenica a Barcellona P.G. nella Basilica di S. Sebastiano e a Milazzo nella Parrocchia del S. Cuore; nelle Isole Eolie l’evento si svolgerà nella Chiesa dell’Immacolata di Malfa, nell’isola di Salina.
La medesima manifestazione – ricca di riflessione, confronto e ascolto, presentata con il consueto stile della festa – avrà la sua peculiarità nell’ambito di un laboratorio creativo, un think lab, con una metodologia volta a rendere criticamente pensanti tutti i partecipanti.