L’Emodinamica dell’ospedale Barone Romeo di Patti approda in Europa

Un lavoro scientifico sarà presentato in un congresso di Emodinamica a Parigi

Il comitato scientifico del Congresso Europeo di Emodinamica (EURO-PCR), che avrà luogo a Parigi dal 20 al 23 maggio 2025, ha selezionato un lavoro scientifico del Barone Romeo.

Lo studio descrive il caso di un paziente affetto da grave infarto miocardico acuto, trattato presso l’Emodinamica di Patti, diretta dal Dott. Salvatore Garibaldi. L’Unità operativa semplice dipartimentale di Emodinamica dell’ospedale “Barone Romeo” è risultata la migliore tra le strutture in Italia con alti volumi di attività.

Il caso che verrà presentato ora in sede congressuale a Parigi dai medici della UOSD di Emodinamica nel contesto di una sessione dedicata, è riportato nella pubblicazione. Il cui titolo è “multi imaging evaluation in mechanical ventricular support LM PCI”. E’ ritenuto in sede internazionale di grande interesse tecnico-scientifico.

In sostanza trattasi di intervento di angioplastica, eseguito con successo, a carico dell’arteria coronarica principale (tronco comune). L’intervento è stato effettuato in paziente affetto da infarto miocardico acuto, complicato da grave scompenso cardiaco.

L’intervento è stato effettuato con l’ausilio di una pompa meccanica intracardiaca di supporto (IMPELLA). Importante l’ausilio di concomitanti tecniche d’imaging ad ultrasuoni (IVUS) e ad infrarossi (OCT).

Durante l’intervento la pompa meccanica intracardiaca di supporto al cuore, gravemente insufficiente, ha garantito l’afflusso di una adeguata quantità di sangue a tutto il corpo. Le tecniche d’imaging combinate sono servite da guida visiva per condurre la procedura in modo ottimale.

I medici della UOSD di Emodinamica del PO Barone Romeo di Patti sono il Responsabile Dr. Salvatore Garibaldi e i dottori Alberto Magliarditi, Emmanuele Soraci e Federico Cuffari.

Referenti rappresentanti degli infermieri di Emodinamica e dei tecnici di radiologia sono le signore Mirella Radici e Nina Rottino.

“La direzione strategica dell’Asp di Messina, composta dal direttore generale Giuseppe Cuccì, il direttore amministrativo Giancarlo Niutta e il direttore sanitario Giuseppe Ranieri Trimarchi, esprime grande orgoglio e soddisfazione per il risultato conseguito dal reparto di Emodinamica”. ‎

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

7,108FansLike
549FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI