Enorme partecipazione dei lavoratori allo sciopero e alla manifestazione a sostegno del rinnovo del contratto di lavoro Gas-Acqua, scaduto ormai da 14 mesi, e la cui negoziazione risente della intransigente posizione delle parti datoriali soprattutto sulle questioni normative che regolano la contrattazione di settore, oltre alle distanze che ancora si registrano sotto l’aspetto economico.
Nel presidio che si è tenuto sotto la sede di Sicindustria Messina, la partecipazione dei lavoratori dell’Italgas Messina e dell’Amam Messina è stata attiva quanto determinata, facendo registrare la quasi totale adesione (Italgas 98%, Amam 95%) allo sciopero e alla mobilitazione.
Dai lavoratori di Messina, quindi, un chiaro messaggio nella direzione del rinnovo contrattuale senza tuttavia cedere alle provocazioni e alle prese di posizioni unilaterali delle controparti, a conferma che per sindacato e lavoratori la contrattazione nazionale rimane centrale e determinante per il futuro dell’occupazione sull’intero territorio nazionale.
Sindacato e maestranze, ancora una volta di più, hanno dimostrato grande senso di responsabilità nella difesa dei valori e dei diritti che la contrattazione nazionale esprime. Adesso tocca alle imprese dimostrare di essere veramente affidabili rispetto al ruolo che rivestono nelle problematiche del settore le quali incidono non solo sull’occupazione ma anche sui servizi essenziali da rendere ai cittadini, sia sul territorio che nel Paese tutto.