L’unica libreria di Taormina rischia di rimanere chiusa anche per il G7

Corsa contro il tempo a Taormina per la riapertura dell’unica libreria prima del G7, che vedrà nella cittadina turistica i grandi della Terra e le loro consorti. Dopo lo sfratto della ‘Libreria Bucolo’, che nello scorso autunno ha dovuto chiudere i battenti, sarà Palazzo Ciampoli, edificio storico di proprietà della Regione siciliana, gioiello dell’architettura gotico-catalana di proprietà del demanio regionale che domina l’omonima scalinata affacciata sul corso principale di Taormina, ad ospitare il negozio gestito da Antonella Ferrara, ideatrice e Presidente di Taobuk. A dare l’annuncio del trasferimento della libreria nella nuova sede di Palazzo Ciampoli era stato, durante gli Stati generali del Turismo, a Taormina, l’assessore regionale ai Beni culturali della Sicilia Carlo Vermglio.

Ma, a distanza di quasi cinque mesi, bisogna fare i conti con la burocrazia. A gennaio è stata firmata una convenzione tra il Soprintendente dei Beni culturali di Messina, Orazio Micali e la società ‘Libreventi’, titolare della libreria Bucolo. Nel documento la Soprintendeza sottolinea che la libreria Bucolo ha “sviluppato un forte legame con il tessuto cittadino”, mutando il negozio “da semplice spazio dei libri in polo multifunzionale e sito dedicato alla diffusione e alla valorizzazione della cultura del libro, della letteratura e dell’arte”.

Nella convenzione viene anche ricordata la campagna stampa nazionale che è stata fatta nei mesi scorsi proprio per scongiurare che Taormina possa restare senza libreria. Da Aldo Cazzullo sul Corriere della Sera alla scrittrice Simonetta Agnello Hornby, per non parlare delle petizioni su change.org.

Ma mancano le firme definitive della Soprintendenza che possa permettere alla libreria di aprire i battenti entro fine maggio, in tempo per fare bella mostra di se ai grandi della Terra.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

7,108FansLike
549FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI