Il “Mare in Corsia” inonda reparto di Pediatria del Policlinico di Messina

Un tuffo colorato nel mondo marino. È lo scenario che d’ora in avanti accoglierà i bimbi ricoverati

Inaugurata oggi la struttura rinnovata grazie al progetto “Il Mare In Corsia”, grazie all’Associazione ABC, Amici dei Bimbi in Corsia di Messina. Un’opera realizzata dall’artista Silvio Irilli di Ospedali Dipinti, e concretizzata grazie alla campagna di crowdfunding che ABC ha portato avanti negli ultimi mesi del 2024 con il supporto di cittadini e sponsor privati che, con il loro apporto, hanno reso possibile la sua realizzazione.

Le pareti e i soffitti del reparto sono stati trasformati in fondali marini, con la mascotte di ABC Benny, personaggi marini e tanti richiami alla messinesità protagonisti di una colorata e accogliente opera d’arte che accompagnerà i piccoli pazienti durante la loro degenza.

Alla cerimonia erano presenti la Rettrice dell’Università di Messina, Prof.ssa Giovanna Spatari, il Direttore Amministrativo dell’AOU G. Martino Dott.ssa Elvira Amata, il Direttore Sanitario dell’AOU Dott. Giuseppe Murolo, rappresentanti del Comune e delle principali istituzioni cittadine, insieme agli sponsor che hanno sostenuto il progetto.  Ha moderato i lavori il giornalista Giovanni De Francesco.

Dopo un minuto di raccoglimento dedicato a Sara Campanella vittima di femminicidio ha preso la parola la Rettrice dell’UniMe.

“I bambini più di altri – ha evidenziato la Rettrice Giovanna Spatari –  necessitano di attenzioni e accorgimenti capaci di rassicurare la mente e lo spirito. Ritrovarsi in un luogo più colorato e più allegro contribuirà di certo a rendere più sopportabile e leggera la permanenza in ospedale. Siamo grati a tutti coloro che hanno sostenuto la campagna  – inclusa la nostra comunità accademica – consentendo di poter oggi disporre di un reparto che non sembra la corsia di un ospedale e che, sono sicura, sarà anche più confortevole per tutti i professionisti che vi lavorano”.

“Stiamo lavorando su più fronti – ha detto il Direttore Amministrativo, dott.ssa Elvira Amata– per rendere il nostro ospedale più accogliente e più a misura di paziente. Certamente questa attenzione posta nei confronti dei bambini è ancor più significativa e siamo lieti che la città, le istituzioni e diverse realtà pubbliche e private abbiano partecipato in modo così attivo alla campagna di ABC favorendo il completamento del progetto. È un segnale di grande sensibilità e attenzione, specie perché si rivolge a una fascia delicata e fragile come quella dei pazienti pediatrici”.

“Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito affinché il nostro reparto potesse essere rinnovato – ha sottolineato la direttrice dell’UOC di Pediatria Prof.ssa Malgorzata Wasniewska. Tra le realtà da sempre vicine alla nostra struttura, che anche in questa occasione ha dato un contributo significativo, vi è l’ABAL Messina ( Pro bambini ed Adulti Leucemici E.T.S.) presieduta da Giovanni Costanzo, che con il suo apporto ha reso possibile la realizzazione di due stanze di degenza con la dotazione di tutti gli arredi. Stanze pensate in memoria di due giovani pazienti, Fabiola ed Alice, che così saranno sempre ricordate”.

Nino Abbate, presidente dell’Associazione ABC Amici dei Bimbi in Corsia, ha dichiarato: “Ringraziamo con gratitudine coloro che hanno voluto contribuire al raggiungimento di questo importante obiettivo. Il nostro impegno è da sempre quello di supportare i piccoli pazienti e le loro famiglie, migliorando la qualità della loro esperienza ospedaliera. Siamo molto orgogliosi di aver portato avanti questo progetto e di poter collaborare ancora una volta con una realtà così straordinaria come Ospedali Dipinti”.

Daniela Barbera Vicepresidente di ABC Amibi dei Bimbi in Corsia: “Siamo arrivati alla conclusione di un grande progetto che ci ha impegnati non poco. Ci sono stati anche dei momenti di sconforto, ma non abbiamo mai mollato e siamo riusciti ad arrivare in fondo e abbiamo raggiunto questo bellissimo obiettivo. Il reparto adesso è stupendo ma vorrei porre l’attenzione sulla vetrata alla fine del corridoio. L’abbiamo dedicata alla nostra cara Silvana che ci ha lasciati prematuramente”.

L’artista Silvio Irilli, visibilmente commosso ed entusiasta, ha dichiarato: “Una sola parola: GRAZIE! È stata una campagna entusiasmante ed emozionante vedere la grande partecipazione della città di Messina. ‘Il Mare in Corsia’ è uno dei progetti più significativi che abbia realizzato per una pediatria in Italia e sono certo che sarà di grande aiuto per i medici, gli infermieri e tutti i volontari. Un grazie infinito all’associazione ABC per la splendida collaborazione e sono certo che sarà di grande aiuto per i medici, gli infermieri e tutti i volontari di ABC”.

Il progetto “Il Mare in Corsia” si aggiunge alle numerose iniziative che, attraverso l’arte e la solidarietà, mirano a rendere più accogliente e umano l’ambiente ospedaliero, con un impatto positivo sulla qualità della vita dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.

Il "Mare in Corsia" Foto Emanuele Villari
« di 2 »

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

7,056FansLike
550FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI