La manifestazione è stata organizzata dall’Istituto Comprensivo Lipari “S.Lucia”
Nell’ambito degli eventi organizzati per la celebrazione del 160° anniversario del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, oggi 21 Maggio l’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari ha preso parte alla 2° Edizione dell’evento “celebriamo il cuore blu con gli amici a quattro zampe”.
La manifestazione, organizzata dall’Istituto Comprensivo Lipari “S.Lucia”, ha visto il coinvolgimento della motovedetta SVH CP 832 e del battello veloce CP A05 i quali hanno preso parte a delle esercitazioni dinamiche volte a dimostrare le modalità per il soccorso di un bagnante in difficoltà anche con l’ausilio dei cani messi in campo per l’occasione dall’Associazione Cani Salvataggio Palermo.
L’evento è stato un’importante occasione per riflettere con gli alunni del plesso sulla sicurezza della balneazione ed i pericoli in mare.
Questi incontri, mirati a sensibilizzare la cittadinanza circa un consapevole e responsabile utilizzo del mare e delle sue risorse, si inseriscono nell’ambito di un’ampia serie di attività per la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione e la tutela dell’ambiente marino e costiero svolte dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari anche in vista dell’avvio dell’operazione Mare e Laghi Sicuri 2025 che vedrà l’impegno della Guardia Costiera nel garantire una sicura fruizione dei litorali dell’arcipelago eoliano.
Si ricorda che in caso di emergenze in mare è possibile chiedere aiuto al numero 1530 per le emergenze in mare o al Numero Unico Emergenza contattabile al 112.