L’Asp e il Comune di Messina organizzano eventi dedicati ai disturbi della nutrizione e dell’alimentazione
La Giornata del Fiocchetto Lilla nasce nel 2012 grazie all’iniziativa di un padre, Stefano Tavilla. Il 15 marzo 2011 perse sua figlia Giulia a soli 17 anni a causa della Bulimia Nervosa. La Giornata Nazionale dedicata ai Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione è stata ufficialmente indetta nel 2018.
L’anoressia, la bulimia nervosa, il disturbo da alimentazione incontrollata o “binge eating”. Le molte forme dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione sono un problema di sanità pubblica e oggetto di attenzione sanitaria e sociale.
In occasione della XIV Edizione del Fiocchetto Lilla l’Asp e il Comune di Messina hanno organizzato eventi di sensibilizzazione, informazione e formazione.
Domani 15 marzo si svolgerà: “Prassi e modelli operativi dell’assistenza ai soggetti con disturbi della nutrizione e dell’alimentazione: il PDTA dell’ASP di Messina per la promozione di una rete di cura efficace”. Si terrà presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca dalle ore 8.30 alle ore 17.00. E’ rivolto a tutti i professionisti dell’area sanitaria che si occupano di queste patologie.
Il Municipio di Messina verrà illuminato di colore Lilla per richiamare l’attenzione della cittadinanza sul tema dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione.
Parteciperanno tra gli altri il direttore generale dell’Asp Giuseppe Cuccì e il sindaco di Messina Federico Basile.
Il 27 marzo avrà luogo invece l’evento di sensibilizzazione e informazione dal titolo “L’arte che cura l’Anima”. Si terrà presso il Palacultura Antonello dalle ore 9:00 alle ore 12:00. E’ rivolto agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore della Città di Messina, ai Docenti ed ai Dirigenti Scolastici.
Dal mese di febbraio al mese di aprile sono stati inoltre programmati numerosi eventi di prevenzione e informazione. Saranno dedicati agli adolescenti grazie alla collaborazione dell’U.O. Cerchio d’Oro, l’U.O.C. di Psicologia e i Consultori Familiari dell’ASP di Messina.
In tutta la provincia sono stati organizzati dagli Ambulatori Sentinella del DSM ASP Messina. Sono dedicati Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione in collaborazione con gli enti locali. Sono rivolti alla cittadinanza per sensibilizzare e informare sul tema.
Il 23 marzo presso il parco Maggiore La Rosa di Barcellona Pozzo di Gotto, “Per sempre Maggiore: la giornata degli Eroi … si colora di lilla” ore 9:00.