Il furgone è precipitato dal viadotto Muto nel tratto compreso tra Rometta e Milazzo
Un grave incidente si è verificato stamani lungo l’autostrada A20 Messina-Palermo, nei pressi del viadotto Muto, tra Rometta e Milazzo. Un furgone Fiat Daily, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo, sfondato il guardrail, precipitato nel vuoto, finendo la sua corsa in un’area sottostante.
Il conducente, Vincenzo Calvo di 28 anni originario della provincia di Catania, purtroppo è morto. Il giovane è stato estratto dalle lamiere dai Vigili del Fuoco arrivati da Messina e da Milazzo. Sul posto anche i sanitari del 118 che hanno soltanto constatare il decesso del 28enne.
Secondo le prime ricostruzioni effettuate dalla Polizia Stradale, il furgone stava viaggiando in direzione Palermo, quando, per ragioni ancora da chiarire, il conducente ha perso il controllo del mezzo. Il veicolo ha colpito violentemente la barriera laterale, sfondando il guardrail e precipitando nell’area sottostante.
Le ipotesi al vaglio degli investigatori includono:
- Un malore o un colpo di sonno del conducente
- Un problema meccanico al veicolo, come il cedimento dei freni o lo scoppio di uno pneumatico
- L’asfalto reso viscido dalla pioggia caduta nelle ore precedenti
Alcuni automobilisti di passaggio hanno raccontato di aver visto il furgone sbandare vistosamente prima dell’impatto.
Il grave incidente di questa mattina riaccende il dibattito sulla sicurezza della A20, un’arteria fondamentale per i collegamenti tra Messina e Palermo, ma spesso al centro di polemiche per le sue condizioni non sempre ottimali.