Progetto cinematografico dell’Istituto scolastico messinese nell’ambito del Piano nazionale Cips – Cinema e Immagini per la Scuola
È stato presentato presso il Palazzetto Urban del Comune di Napoli, nell’ambito della manifestazione “Marzo Donna – Alla scoperta di sé” “Madri coraggio”. Progetto cinematografico dell’Istituto scolastico Verona Trento – Majorana, con Daf Project main partner.
Si tratta di un importante riconoscimento per questa progettualità dell’istituto messinese, finanziata nell’ambito del Piano nazionale Cips – Cinema e Immagini per la Scuola. Promosso dalla Direzione generale cinema audiovisivo del Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
L’Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Napoli, nell’inserire questo appuntamento nel più ampio programma di iniziative previsto, ha premiato la proposta riconoscendone l’ampio valore culturale e didattico.
La presentazione è stata condotta da Giuseppe Ministeri, Direttore Daf Project e consulente per il progetto. Ministeri ha evidenziato tutti i punti fondamentali delle attività progettuali previste dal responsabile scientifico del progetto. Ovvero l’autore e regista messinese Angelo Campolo di concerto con la Dirigente Scolastica Simonetta Di Prima.
“Attraverso delle slides e dei video – spiega Ministeri – abbiamo raccontato il nostro percorso per gli studenti. Un percorso semplice, di avvicinamento al mondo del Cinema, attraverso una chiave, quella al femminile, unica e preziosa. Donne del cinema, ma anche donne nella realtà, tra sfide e cambiamenti”.
Ministeri ha concluso l’intervento delineando quali saranno le caratteristiche del Documentario che adesso si andrà a produrre. Ha ricordato i diversi progetti condivisi con la Scuola, quali il nuovo bando CIPS, il cortometraggio “Antonino” ed una rassegna cinematografica a tema Ambiente.
“Siamo entusiasti – ha detto la dirigente scolastica Simonetta Di Prima – di presentare il nostro progetto cinematografico. Questa rappresenta un’importante opportunità per i nostri studenti di esplorare la creatività e l’arte del racconto visivo.
Questo progetto non solo promuove l’arte del cinema, ma incoraggia anche i giovani a esprimere le proprie idee e emozioni attraverso una forma artistica riconosciuta a livello globale”.