La struttura era stata chiusa per interventi di manutenzione straordinaria
A partire da oggi 17 mazo 2025 la piscina di Villa Dante di Messina tornerà ad essere fruibile per atleti e cittadini. La chiusura si era resa necessaria per consentire le verifiche tecniche e gli interventi di manutenzione straordinaria.
L’impianto era stato chiuso a seguito della forte ondata di maltempo dello scorso 4 febbraio, che aveva accentuato alcune vulnerabilità. Problematiche legate alla vetustà delle tubazioni, delle pompe di ricircolo e dell’impianto elettrico.
Sono stati anticipati alcuni importanti lavori che erano stati già programmati nell’ambito degli interventi di efficientamento previsti per la piscina e la palestra.
Gli interventi, realizzati congiuntamente dall’Amministrazione comunale, dalla Messina Social City e Amam, hanno consentito di ripristinare la funzionalità della struttura, migliorandone l’efficienza e la sicurezza.
Nel dettaglio, sono stati eseguiti:
– Interventi di manutenzione straordinaria sui sistemi idrici e idropotabili, con operazioni mirate all’adduzione e al collegamento con i serbatoi esistenti.
– Sostituzione di alcuni tratti di tubazione per migliorare l’efficienza dell’impianto.
– Revamping di tre motori su quattro del sistema di pompaggio della piscina.
– Interventi puntuali sui quadri elettrici, ottimizzandone il funzionamento.
Grazie a questi interventi, la piscina di Villa Dante potrà tornare a essere un punto di riferimento per lo sport e il tempo libero. ci saranno impianti più efficienti e funzionali a disposizione della comunità.
Inoltre, nel corso di questa annualità, sia la piscina che la palestra di Villa Dante saranno oggetto di un importante intervento di riqualificazione.
I lavori saranno finalizzati a migliorare l’efficienza energetica, la sicurezza e la fruibilità degli impianti, garantendo così spazi più moderni e funzionali per atleti e cittadini.