Erogati dall’Autorità di bacino su disposizione della presidenza della Regione siciliana
Quattrocentomila euro per realizzare gli interventi più urgenti nelle zone del territorio messinese colpite dagli eventi alluvionali del 2 febbraio scorso.
A erogare i fondi, destinati alla messa in sicurezza dei corsi d’acqua, sarà l’Autorità di bacino su disposizione della Presidenza della Regione Siciliana.
«Abbiamo dato una prima risposta concreta – dice il presidente Renato Schifani – mobilitando le risorse necessarie per fronteggiare le emergenze.
Il nostro impegno non si ferma qui: continueremo a monitorare la situazione e a collaborare con tutte le autorità e le parti interessate per garantire la sicurezza ai cittadini.
La priorità è assicurare che ogni misura necessaria venga messa in atto tempestivamente. Grazie alla sinergia tra gli enti coinvolti, gli interventi saranno rapidi ed efficaci. Continuiamo ad impegnarci instancabilmente per il recupero e la protezione del territorio».
L’iter attuativo degli interventi prevede la sottoscrizione di una convenzione tra l’Autorità di bacino, guidata da Leonardo Santoro, e il Comune di Messina che assumerà il ruolo di soggetto attuatore dei lavori di messa in sicurezza.
Saranno effettuati una serie di sopralluoghi tecnici con la partecipazione congiunta degli enti coinvolti e della Protezione civile regionale.