Dai nuovi bandi per i Servizi sociali potrebbero nascere dei Centri sociali per anziani

Non si può certo definire Messina come una città a “misura di anziano”, visto che, fatta eccezione per il servizio di assistenza domiciliare e per il centro sociale di villa Dante (per altro da sempre in condizioni di degrado e abbandono), non sembrano esistere delle strutture dove i “nonni” messinesi possano trascorrere delle ore spensierate, socializzando fra loro e godendo di attività ludico-ricreative.

In particolare nei villaggi, tali strutture, eccezion fatta per qualche circolo ricreativo gestito da privati che però sono per lo più rivolti ai ragazzi, rappresentano davvero una chimera, nonostante la crescente domanda da parte di questa fragile categoria di cittadini, spesso abbandonati al loro destino.

Il consigliere comunale Libero Gioveni, ricorda ad esempio che fino a qualche anno fa a piazza Casa Pia esisteva un centro dove gli anziani della zona erano soliti ritrovarsi per condividere dei momenti di spensieratezza, ma tale centro, a seguito del trasferimento degli uffici del centro regionale per l’impiego, è stato smantellato. “Ma tante altre sono le zone in cui centinaia di anziani vorrebbero ritrovarsi in delle strutture accoglienti che possano rappresentare per loro dei punti di riferimento e, perché no -afferma il consigliere centrista-, anche dei luoghi in cui sentirsi utili e apprezzati, coinvolgendoli in iniziative di carattere sociale”.

Considerato che sono stati predisposti i nuovi bandi per i servizi sociali e pare sia stato ricavato un “tesoretto” nel Bilancio di previsione 2017, varato dalla giunta, Gioveni ha depositato una interrogazione indirizzata al sindaco e agli assessori Santisi ed Eller, per sapere:

  • se vi sia, da parte di codesta Amministrazione, la volontà politica di dedicare più attenzione ai numerosissimi anziani della città, quasi del tutto privi di spazi, strutture e momenti ad essi dedicati;

  • se intendano valutare la concreta possibilità di prevedere, nei redigendi bandi per i servizi sociali, anche delle preziose opportunità per gli anziani, da accogliere in delle strutture facenti parte del patrimonio immobiliare dell’Ente.

 

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

7,108FansLike
549FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI