Ponte sullo Stretto, Siracusano: “Sfida per il Paese, dimostriamo al mondo di essere grandi”

Il sottosgretario ai Rapporti con il Parlamento ha partecipato al Forum sulle politiche del Sud in corso a Sorrento

“Il Ponte sullo Stretto di Messina sarà una grande opportunità non soltanto per il Sud, ma per tutto il Paese. Il governo è intenzionato a condurre in porto questa grande opera, fondamentale per la Sicilia e per la Calabria, scrivendo così una pagina di storia davvero importante per l’Italia”.

Lo ha detto Matilde Siracusano, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento, intervenendo al Forum “Verso Sud: La strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socioculturale del Mediterraneo”, in corso a Sorrento e realizzato da The European House – Ambrosetti.

”Nell’ambito della conversione del decreto Ponte è stato fissato un tetto massimo per il costo dell’opera: non si potranno superare i 13 miliardi di euro. Adesso si dovrà aggiornare il vecchio progetto, facendolo divenire esecutivo. Il Mit prevede di iniziare i lavori tra maggio e giugno del 2024: per realizzare il Ponte ci vorranno circa 7-8 anni.

Gli studi di fattibilità garantiscono la resistenza ai terremoti di questo tipo di ponte. Negli scorsi anni un ipotetico progetto a più campate era stato escluso, proprio per la pericolosità di fissare una pila in mezzo al mare, in una faglia attiva e con le correnti molto forti.

Il Ponte ad una campata, invece, anche più bello esteticamente, non ha questo tipo di problemi, ed è assolutamente sicuro.

È una grande sfida per il Paese, dobbiamo dimostrare al mondi di essere unici, di esse straordinariamente grandi, e dobbiamo dimostrarlo attraverso la realizzazione di questa infrastruttura, l’unica vera grande opera che l’Italia potrà realizzare di qui ai prossimi anni“, ha sottolineato Siracusano.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

[td_block_social_counter style="style8 td-social-boxed td-social-font-icons" tdc_css="eyJhbGwiOnsibWFyZ2luLWJvdHRvbSI6IjM4IiwiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJtYXJnaW4tYm90dG9tIjoiMzAiLCJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3Njh9" custom_title="SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL" block_template_id="td_block_template_8" f_header_font_family="712" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" f_header_font_size="17" border_color="#dd3333" manual_count_facebook="7056" manual_count_twitter="1057" instagram="/infomessina/" manual_count_instagram="550" twitter="Infomessina" facebook="/Infomessina.it/" open_in_new_window="y"]
spot_img

ULTIMI ARTICOLI