La Corte d’Appello respinge il ricorso della Procura, niente processo a De Luca per associazione a delinquere

Lo scorso 11 luglio 2018, Il gup Simona Finocchiaro, nel corso dell’udienza preliminare che vedeva il neo sindaco accusato di evasione fiscale nell’ambito dell’inchiesta sulla Fenapi, rinviò a giudizio Cateno De Luca La Corte d’Appello di Messina, ieri ha respinto la impugnazione che la Procura di Messina aveva proposto contro la sentenza con la quale il giudice aveva assolto De Luca insieme al Presidente del Caf Fenapi, Carmelo Satta ed altri dipendenti coinvolti nell’indagine dalla imputazione di associazione per delinquere.

L’8 novembre 2017 per questa accusa era scattato il suo arresto ai domiciliari, pochi giorni dopo che lo stesso era stato eletto deputato regionale. Il gip ne aveva poi disposto la scarcerazione. Provvedimento per il quale la Procura presentò ricorso, ma la Suprema Corte di Cassazione lo dichiarò irricevibile, sostenendo, quindi, che De Luca non doveva essere arrestato. Il  decise quindi di prosciogliere De Luca da una contestazione di evasione di circa 30 mila euro e dalla contestazione di associazione a delinquere. Rimase in piedi l’impianto accusatorio e quindi tutte le altre contestazione di natura fiscale, riguardanti un’evasione estesa fino al 2013.

“Oggi finalmente smentendo su tutta la linea il lavoro della Procura, la Corte messinese ha detto la parola fine a questa triste vicenda -ha dichiarato il sindaco Cateno De Luca-. Prendo atto con soddisfazione di questa decisione, che spazza via oltre otto anni di problematiche create alla attività di uno dei più importanti Centri di Assistenza Fiscale oggi impegnato nel permettere a chi ne abbia diritto di fruire del reddito di cittadinanza. Aspetto con fiducia la conclusione di tutta la vicenda giudiziaria, certo che sarà positiva anche grazie al lavoro dei miei legali”.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI