Servizi sociali. Il servizio è stato internalizzato, ma il primo stipendio tarda ad arrivare

Lo scorso 1 marzo può considerarsi certamente una data storica nel mondo dei servizi sociali a Messina. La gestione dei servizi è passata da indiretta a “diretta”, con l’abolizione del sistema della gestione tramite le cooperative.

Dopo la fase dell’euforia, ancora i meccanismi non sono ben oleati. Infatti, come segnalato del consigliere comunale Libero Gioveni, che ha presentato una interrogazione, il primo stipendio tarda ad arrivare. Gli emolumenti ai dipendenti dovevano essere erogati entro il 10 aprile, ad oggi, invece, ancora non sono stati erogati.

Gioveni evidenzia che:

  • in data 22/03/2019 con Determina dirigenziale di liquidazione 1772 è stata emessa fattura per un importo complessivo di € 962.767,53 relativa a tutti i servizi gestiti dalla “Messina social city” ad eccezione del servizio asili nido;
  • in data 28/03/2019 con Determina dirigenziale di liquidazione n. 1945 è stata emessa fattura per un importo complessivo di € 57.032,95 relativa al solo servizio degli asili nido.

“Si potrà ben comprendere, quindi, -spiega il consigliere comunale- avendo già nella disponibilità delle casse della società più di 1 milione di euro, come appaia curioso, se non addirittura anomalo, il fatto che ancora i dipendenti, almeno fino alla giornata di ieri, non abbiano percepito lo stipendio, quegli stessi dipendenti che, paradossalmente, avevano esultato lo scorso 1 marzo perché finalmente svincolati da talune cooperative che spesso pagavano i loro stipendi in notevole ritardo.

Pertanto -conclude Gioveni-, alla luce di tutto quanto sopra esposto, pur comprendendo la naturale fase di “rodaggio” che ogni nuova “macchina” necessità per far “oliare” al meglio tutti gli ingranaggi del sistema”.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI