Stop alla vendita alloggi popolari, Gioveni: “Non condivido, ritengo sia illegittimo”

Il consigliere comunale Libero Gioveni interviene sulla decisione dell’Amministrazione De Luca di non dare più corso alla cessione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica agli aventi diritto perché avrebbero un prezzo troppo basso.

“Già, non a caso utilizzo il termine “aventi diritto” – esordisce Gioveni – perché gli inquilini il diritto di riscattare il proprio alloggio lo hanno maturato per legge, legge che si occupa anche della determinazione dei prezzi. Ricordo, infatti – prosegue il consigliere – che la materia della dismissione degli alloggi ERP è contemplata dalla L.R. 560/93 e dalla L.R. 43/94; entrambe queste norme stabiliscono inequivocabilmente che il costo degli alloggi deve essere determinato esclusivamente in riferimento alle rendite catastali, le cui misure devono essere moltiplicate per 100.

Anzi – precisa ancora il consigliere comunale – la legge stabilisce anche che al prezzo complessivo va detratta una misura del 1% per ogni anno di anzianità dell’immobile. Pertanto – conclude Gioveni – decidere di non vendere gli alloggi, oltre ad andare in contrasto con la normativa vigente e ad infliggere un colpo basso agli inquilini che potrebbero anche adire alle vie legali, rappresenta anche una sorta di “autogol” o boomerang da parte dell’Amministrazione, in quanto gli oneri della manutenzione, rilevata la vetustà degli immobili, sono di gran lunga superiori rispetto invece al risparmio di cui Palazzo Zanca beneficerebbe in caso di dismissione”.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI