De Luca a Roma per risolvere la questione ex Province, individuate soluzioni da adottare

Circa Due ore di serrato confronto con i dirigenti del ministero dell’economia presso gli uffici del sottosegretario Alessio Villarosa, che ha personalmente coordinato i lavori, sono serviti per fare il punto della disastrosa situazione finanziaria delle città metropolitane e dei liberi consorzi siciliani.

Sono state individuate le possibili soluzioni da applicare suddividendo le competenze tra Stato e Regione in relazione alle deroghe al TUEL in materia contabile per l’anno 2018 ed alle risorse necessarie per colmare la situazione deficitaria del triennio 2019/2021.

“Abbiamo registrato -ha affermato Cateno De Luca- una grande disponibilità nel risolvere definitivamente e velocemente la questione pur ribadendo che non accettiamo situazioni tampone riguardanti solo il 2018 avendo la necessità di avviare gli investimenti del master plan (oltre 330 milioni di euro) che impongono una soluzione definitiva quantomeno per il triennio 2019/2021.

Abbiamo stabilito di aggiornarci a giovedì 14 febbraio previa trasmissione della documentazione integrativa che le ragionierie delle ex province siciliane dovranno trasmettere all’ufficio di gabinetto del Sottosegretario Villarosa.

Ringrazio vivamente il Sottosegretario ed i dirigenti del MEF per la fattiva disponibilità. Nel frattempo la situazione rimane immutata -conclude il sindaco metropolitano- fino a quando non avremo il provvedimento di chiusura di questa vergognosa vicenda”.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI