Stoccafisso in ammollo con la calce, sequestrati 23 kg di prodotto, denunciata una persona

Durante l’attività di ispezione della Guardia Costiera presso un esercizio commerciale di Santa Lucia del Mela, all’interno di un vascone di idratazione, è stata accertata la presenza di circa 23 Kg. di Stoccafisso, in ammollo in acqua. La particolare colorazione biancastra dell’acqua ha fatto presumere agli ispettori della Guardia Costiera che all’interno della stessa vasca fossero presenti sostanze atte a modificarne la colorazione. Pertanto i militari, con il supporto di un veterinario dell’ASP n.5 di Messina, hanno proceduto ad un controllo più accurato del locale di vendita riscontrando la presenza di un pozzetto frigo contenente un sacco aperto, con  Kg. 2 circa di polvere di “calce calcica idrata indicata per la preparazione di leganti per malte da muratura e per intonaci interni ed esterni”, così come risultava scritto nella confezione.

Si è avuto modo di verificare successivamente che il prodotto, immesso nella vasca con lo stoccafisso, veniva utilizzato quale sbiancante e per mantenerlo più tenero per la successiva vendita.

Tutto il prodotto è stato posto sotto sequestro, il titolare dell’esercizio commerciale è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria e si è proceduto al campionamento del prodotto ittico al fine di sottoporlo ad ulteriori accertamenti per verificare concretamente l’eventuale presenza di Ioni di calcio e metalli pesanti.

 

ARTICOLI CORRELATI

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI