L’eccentrica Barbara Borowicz in concerto al Palacultura di Messina

Uno spettacolo imperdibile, fuori dagli schemi, che fonde musica, danza e mimo. Uno degli eventi più attesi del cartellone firmato dal direttore artistico dell’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini” Gloria Campaner nell’ambito della Stagione Concertistica 2018-2019 promossa dalla stessa Associazione con l’Accademia Filarmonica di Messina. Domenica 20 gennaio, alle 18, l’Auditorium del Palacultura “Antonello da Messina” accoglierà Barbara Borowicz. La clarinettista polacca, alla sua prima esecuzione messinese, sarà protagonista dell’Harlekin del grande compositore contemporaneo Karlheinz Stockhausen.

La composizione per clarinetto non accompagnato, un pezzo a movimento unico della durata di 45 minuti, porta in scena una delle figure più caratteristiche, Arlecchino appunto, della Commedia dell’Arte. Stockhausen ha dedicato l’opera alla talentuosa clarinettista Suzanne Stephens.

I pezzi scritti durante il XX e il XXI secolo non solo mostrano un mosaico di stili, tendenze e tecniche di composizione, ma creano anche nuove forme di presentazione musicale, come collage, happening o teatro strumentale. Una delle figure di spicco dell’avanguardia musicale del XX secolo è Karlheinz Stockhausen, che ha basato le sue composizioni sugli aspetti fondamentali dell’acustica e sulla psicologia della ricezione del suono e del lavoro musicale. Nel corso del tempo, Stockhausen ha presentato nei suoi lavori elementi di ritualità, danza, teatro e atti multimediali. Ha scritto molte opere musicali destinate al clarinetto o al clarinetto basso, alcune delle quali richiedono un trattamento insolito per l’artista, ad esempio in Harlekin per clarinetto solo (1975).

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI