L’I.I.S. Verona Trento apre le porte alla città, dal 13 al 15 dicembre “La via della Tecnica”

Il 13,14 e 15 dicembre verrà inaugurata la Prima edizione de “ La via della Tecnica”,  manifestazione organizzata dall’Istituto di Istruzione Superiore Verona Trento – Majorana, diretto dalla prof.ssa Simonetta Di Prima.

Sfruttando il cortile interno all’Istituto percorribile parallelamente al viale San Martino, dalla via Maddalena alla via Nino Bixio, viene proposto alla città un mix di innovazione tecnica, percorsi storici e molteplici attività che legano formazione e mondo del lavoro.

Molto fitto il programma per gli studenti ma anche per il pubblico che vorrà trascorrere qualche ora tra convegni, esposizioni, workshop e ancora  mostre, attività laboratoriali, stand espositivi per le ditte partner.

Interessante il seminario dal titolo “Innovare per competere” previsto per venerdì 14 e coordinato da Carmelo Picciotto, presidente della Confcommercio al quale interverranno Ettore Gentile, Segretario Autorità Portuale di Messina, Alessandro Bonsignore, esperto di comunicazione digitale,  Raffaella Spadaro, eperta di turismo-ecologia, e Letizia Bucalo, Responsabile della comunicazione per il centro NemoSud.

Un altro appuntamento stimolante, sabato 15, sarà il workshop “Giovani- formazione e  mondo del lavoro” nel quale relazioneranno Fabio Todesco docente dell’Università di Messina sul tema “Formazione e comunicazione per i giovani” , e Ivo Blandina, presidente della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Messina, sul tema “i giovani e la nuova realtà del mondo del lavoro”.

Sarà anche aperto il museo della “Real Cittadella” e si terrà una mostra fotografica e multimediale su “Il Verona Trento tra storia e attualità”; inoltre, vi sarà la presentazione del progetto “A scuola con l’Acr”, in presenza dello sponsor solidale “Nemo Sud”.

Le serate saranno allietate dall’intrattenimento musicale a cura degli alunni dell’Istituto che si esibiranno nei locali della palestra. L’importante tema dell’etica professionale sarà l’argomento trattato dagli studenti per la sezione letteraria della prima edizione del Premio Rappazzo.

Giovanni Rappazzo, studente e docente dell’Istituto nella prima metà del ventesimo secolo, fu l’inventore del sonoro per il cinema; a lui dedicato il premio anche nella sezione tecnica. Gli alunni vincitori riceveranno premi gentilmente offerti dagli sponsor della manifestazione.

Nella giornata di sabato 15, la manifestazione giungerà al suo culmine con la contemporaneità all’Open Day dell’Istituto volto a valorizzare l’attività didattica laboratoriale per consentire ai giovani ospiti e relative famiglie di prendere visione dell’offerta formativa proposta.

La scuola si apre alla città per dimostrare che la formazione vive nel territorio affinché i nostri giovani siano gli imprenditori della nostra città di domani.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI