Presentata oggi a palazzo Zanca la manifestazione di interesse ad aderire al marchio di qualità “VisitME”
Oggi a palazzo Zanca, nel corso di una conferenza stampa, è stata presentata la manifestazione di interesse ad aderire al marchio di qualità “VisitME”.
“VisitME – ha spiegato il sindaco Basile – non è soltanto un sito, ma un contenitore per cittadini e turisti. All’interno di questo contenitore è stato previsto, per esercenti e operatori turistici, un modello di adesione ad un marchio di qualità per offrire, con una scontistica, beni di consumo e servizi.
Il marchio di certificazione rappresenta una garanzia di qualità per il turista ed il cittadino, offrendo vantaggi e facilità di scelta. L’Amministrazione comunale crea opportunità per gli imprenditori, che hanno la possibilità di trarne beneficio.
La creazione di una card, infatti, consentirà la promozione degli esercizi commerciali e delle strutture ricettive, che aderiranno alla manifestazione di interesse”.
Il link per aderire al programma VisitME è il seguente https://messinadigitale.comune.messina.it/modulo-per-partecipazione-al-programma-visitme/ .
L’avviso esplorativo sarà propedeutico alla creazione di una card di servizi per il turista, che decide di sostare in città per vacanza, studio o lavoro.
L’importanza di un marchio di qualità fa riferimento sia alla tutela del consumatore, che è più consapevole delle caratteristiche del prodotto acquistato, sia del produttore.
Questo può avvenire solo attraverso una certificazione che rispetti la condivisione del sistema dei valori tra chi offre e chi compra. Riunirsi sotto un logo comune risponde quindi all’esigenza di comunicare al potenziale cliente gli sforzi dell’esercizio commerciale verso la qualità.
La scelta del Comune di Messina di promuovere il “Marchio di Qualità VisitME”, unitamente al concetto di tutela dell’ospite, rappresenta un’opportunità ed una sfida per il sistema turistico a Messina.
Il marchio di qualità VisitME è un’occasione unica nel suo genere che consente di promuovere il proprio esercizio commerciale o ricettivo, facilitandone il riconoscimento da parte del turista sempre più attento, esigente e, comunque, portato ad effettuare paragoni tra i vari esercizi turistici e commerciali per la qualità delle infrastrutture, la tipologia di servizio offerto e dell’accoglienza, la professionalità dei gestori e del personale e i prezzi più competitivi.
L’Azienda, che otterrà il marchio di qualità, deve dimostrare di avere un’offerta più che buona, pressoché di eccellenza, e di saperla mantenere nel tempo. Per tale motivo, il marchio non viene assegnato una volta per sempre, ma ogni anno l’albergo, il ristorante o l’operatore certificato viene sottoposto ad una visita di valutazione, da parte di componenti del Comitato di Certificazione, appositamente nominato dall’Amministrazione, per appurare il mantenimento dei requisiti previsti nel disciplinare che regola l’assegnazione del marchio.