Poste Italiane: “Chiudiamo uffici perchè utenti usano servizi online”

Arriva la replica di Poste Italiane in merito alla chiusura degli uffici di Massa San Giorgio e Camaro Inferiore

Riceviamo e pubblichiamo integralmente la replica di Poste Italiane in merito alla chiusura a Messina di due uffici postali.

“Poste Italiane rassicura i cittadini informandoli che il comune di Messina continuerà ad essere servito dalla presenza di 99 uffici postali, di cui 61 anche con accesso su prenotazione, 68 ATM Postamat e 87 Punto Poste.

A questo presidio si aggiungono le numerose opportunità che derivano dalla nuova modalità di offerta di prodotti e servizi negli uffici postali: i Punto Poste Casa e Famiglia, le sale consulenza e il recapito esteso anche al fine settimana.

Poste Italiane, dunque, in conformità con i provvedimenti adottati dall’Autorità di regolamentazione Agcom, ha predisposto un piano di riorganizzazione della rete postale. Un’esigenza che nasce dalle mutate abitudini dei cittadini che utilizzano sempre di più servizi e prodotti sui canali digitali tanto che ad oggi sono oltre venti milioni le interazioni giornaliere sui canali online come il sito poste.it e le app aziendali.

A Messina pertanto l’intervento sui due uffici postali di Camaro Inferiore e Massa San Giorgio si configura a fronte di oltre 90 che continueranno ad essere regolarmente aperti e disponibili. In particolare si evidenzia che gli uffici postali delle frazioni di Camaro, Messina 3, Messina 7, Castanea delle Furie e del comune di Villafranca Tirrena, dotati di ATM h24 sette giorni su sette, distano tra i 2,5 e 4 chilometri dalle due sedi prossime alla chiusura.

La presenza sul territorio e la capillarità della rete costituiscono un’attività strategica di Poste Italiane, come testimoniato dallo sviluppo del progetto Polis che prevede l’ammodernamento in chiave sostenibile e digitale di 7mila uffici postali nei comuni con meno di 15mila abitanti e la contestuale fornitura di nuovi servizi della Pubblica Amministrazione. Polis nella provincia di Messina interessa 105 uffici postali.

L’Azienda assicura quotidianamente la più chiara informazione ai cittadini attraverso avvisi negli uffici postali, il sito poste.it e le app”.

Abbiamo pubblicato la replica di Poste Italiane per dovere di cronaca, ma ciò non ci esime per onestà intellettuale, di dissentire sulle ragioni che hanno portato a sostegno. Tanti anziani non usano i servizi online e molti utenti, anche per ritirare fisicamente una raccomandata, dovranno spostarsi di vari chilometri con disagi non indifferenti.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI