Una giovane compagnia messinese è la protagonista del nuovo appuntamento della Stagione Teatrale ai Magazzini del Sale organizzata dal Teatro dei Naviganti
Sabato 15 febbraio alle ore 21,00 e domenica 16 febbraio alle ore 18,30 la compagnia Il teatro delle Perle di Vetro presenta “Marta, tra le stelle” di e con Margherita Frisone, con la regia di Alessandra Borgosano.
Marta è un’attrice di 29 anni che ha sempre immaginato la vita perfetta, spesso ripetendola nella realtà come se fosse vera. Interpretando sé stessa in un futuro ipotetico, Marta parla da sola e spesso pensa troppo. A causa di problemi economici decide di fare un colloquio di lavoro in un call center. Il colloquio non va esattamente come previsto, portandola a profonde riflessioni su sé stessa, sulla società moderna e sul potere, a volte opprimente, dell’immaginazione.
“Questo lavoro” – riferisce Margherita Frisone – “è cominciato da un flusso di coscienza fatto di riflessioni sulla vita, sulla nostra incapacità di sentirci completi e accettare che niente è esattamente come lo vorremmo.”
Dopo varie fasi di lavoro l’attrice/autrice ha iniziato a cercare testimonianze che parlassero del reale ambiente lavorativo dei call center e, più in generale, delle più assurde domande che gli intervistati si sono sentiti rivolgere a un colloquio di lavoro. Questo studio ha fornito tantissimo materiale che ha dato la possibilità di affrontare tematiche sociali importanti mantenendo però un clima di comicità.
Perché la risata, a volte, è l’unica arma che ci rimane, insieme all’immaginazione. L’immaginazione sarà infatti centrale nello spettacolo, esattamente quanto la realtà. Giochi di luci e suoni permetteranno di far entrare lo spettatore direttamente nei pensieri di Marta, trovandola alle prese con il continuo e a volte estenuante cammino verso la comprensione e la costruzione di sé
Per assistere allo spettacolo è necessaria la prenotazione (preferibilmente tramite messaggio whatsapp) al 3395035152.