La Principessa narrerà la sua esperienza di traduttrice e il suo legame con il testo più celebre del Legendarium tolkieniano
In occasione delle annuali celebrazioni per il compleanno di J.R.R. Tolkien, autore di uno dei più importanti capolavori della letteratura contemporanea, l’associazione culturale Eriador Messina, in collaborazione con il Cidi Messina e Terremoti di Carta, ospiterà la Principessa Vittoria Alliata di Villafranca e Valguarnera, prima traduttrice in lingua italiana del romanzo dell’autore inglese.
Insigne studiosa del mondo arabo, nonché giornalista e autrice di numerosi testi fondamentali per lo studio della cultura islamica, la Principessa narrerà, il 3 gennaio alle ore 16 presso l’Istituto Teologico San Tommaso di Messina, la sua esperienza di traduttrice e il suo legame con il testo più celebre del Legendarium tolkieniano.
Al termine dell’incontro, con ingresso libero e gratuito, sarà offerto il consueto brindisi “Al Professore!”, per celebrare il Tolkien Toast 2025, tradizione ormai consolidata per tutti gli appassionati dell’autore più influente della letteratura anglosassone contemporanea.