Gli assessori Cannata e Caruso hanno sottolineato “come le moderne tecnologie e i linguaggi digitali costituiscano una preziosa opportunità formativa”
Si è svolta nei locali della sede centrale dell’Istituto comprensivo Evemero da Messina la cerimonia di inaugurazione dell’Aula Immersiva. E’ stato il momento conclusivo di un progetto articolato, che ha interessato vari plessi dell’Istituto e ha permesso di incrementare e perfezionare la transizione digitale.
Trasformate un numero di aule e di spazi tradizionali in ambienti di apprendimento che consentono esperienze di realtà virtuale.
L’Immersive area” realizzata è un ambiente immersivo a triplo schermo, con videoproiettori a tecnologia laser e ottica ultracorta, e interattivo sia con penne digitali che con il tocco delle dita.
Il sistema include un media server corredato di pc di controllo e contenuti interattivi (scene 3D, strumenti educativi, video, ecc…), lezioni preimpostate e tools di varie materie. L’ambiente, vivace e colorato, è attrezzato con arredi modulari innovativi (tribune mobili e pouf) in grado di creare setting di aula flessibili.
Gli assessori Cannata e Caruso hanno sottolineato “come le moderne tecnologie e i linguaggi digitali costituiscano una preziosa opportunità formativa volta a supportare nuovi modi di insegnamento e di apprendimento”.
Il diacono Saverio Falcone, in rappresentanza del parroco di Ganzirri padre Antonello, ha rivolto ai presenti e alla comunità scolastica la benedizione. Una rappresentanza di alunni, coordinati dall’animatore digitale Meloni, ha effettuato una breve dimostrazione delle molteplici funzionalità dell’aula immersiva.
La dirigente scolastica Angela Mancuso ha espresso “grande apprezzamento per il lavoro sinergico svolto da tutte le componenti della scuola, che ha consentito il raggiungimento di questo e altri importanti traguardi”.
L’evento è stato allietato dall’esibizione di due alunni della classe di strumento musicale di clarinetto (Marco Bonomo) e di violino (Pietro Santoro).