E’ stato un fine settimana all’insegna dello sport, del sano divertimento e della solidarietà, quello appena trascorso presso la struttura sportiva “Football 24” di Messina. L’Associazione Amici dei Bimbi in Corsia (ABC) ha organizzato un torneo di calcetto a scopo benefico, al quale hanno partecipato le formazioni di: Croce Rossa Italiana Comitato Messina; XII Reparto Mobile della Polizia di Stato di Reggio Calabria; Vigili del Fuoco sezione di Messina; L’Ordine degli Avvocati di Messina; La scuola di ballo “I Re del Mambo” di Giorgio La Spina; La Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, sezione di Messina; e due formazioni ABC di Messina (senior e junior).
Il torneo, che ha avuto il patrocinio della Confcommercio di Messina, ha preso il via lo scorso sabato. Sono stati formati due gironi da 4 squadre e nella prima giornata si sono svolte le prime 2 partite di ogni girone. Al termine della prima giornata è stata stilata una classifica provvisoria. Domenica sono state disputate le restanti due gare per ogni girone, fino ad arrivare alle semifinali. Le 4 formazioni qualificatesi nelle semifinali sono state: ABC Senior che ha affrontato i Vigili del Fuoco, e il XII Reparto Mobile della Polizia di Stato di Reggio Calabria che ha giocato contro Misericordie di Messina. In finale si è qualificata ABC Senior, formazione dove ha giocato anche l’indimenticabile Carmine Coppola (già volontario ABC) che, nonostante qualche chilo in più, ha dato un supporto tecnico e di esperienza non indifferente. L’altra finalista è stata la formazione del XII Reparto Mobile della Polizia di Stato. Dopo un doppio vantaggio di ABC, la formazione della Polizia di Stato ha pareggiato le sorti dell’incontro. Al termine dei minuti regolamentari, è stata la Polizia di Stato ad avere la meglio su ABC con 5 tiri messi a segno contro i 4 dell’Associazione Onlus.
La giornata si è conclusa con la premiazione della squadra vincitrice e la consegna delle medaglie a tutti i partecipanti. Il ricavato della manifestazione servirà a portare avanti un progetto di abbellimento di uno dei reparti di Pediatria del Policlinico di Messina.
[URIS id=16053]