Il ritorno alla normalità è previsto entro 48 ore dal completamento dei lavori
Durante la conferenza stampa a palazzo Zanca per fare il punto sulla crisi idrica in città sono stati annunciati i lavori a S. Margherita il prossimo 3 settembre.
La condotta è danneggiata da una perdita individuata nei mesi scorsi. L’intervento era stato rinviato e la perdita mitigata, per non aggiungere ulteriori disagi a quella parte di popolazione già provata dalla crisi idrica.
Oggi è stato valutato che, anche alla luce della situazione attuale che si è comunque stabilizzata, non è più possibile rinviare i lavori. L’intervento, previsto per il 3 settembre prossimo, richiederà il distacco dell’erogazione idrica in tutta la città.
Amam e l’Amministrazione hanno predisposto un piano di supporto per i cittadini, con postazioni fisse di rifornimento idrico, analoghe a quelle utilizzate durante i precedenti lavori di mitigazione di vulnerabilità sulla condotta Fiumefreddo:
Postazioni di Rifornimento Idrico
PUNTO 1: Via G. Savonarola incrocio Via Onofrio Gabriele pressi Piazza Castronovo;
PUNTO 2: Sede AMAM spa Viale Giostra-Ritiro;
PUNTO 3: Viale Europa, pressi Ospedale Piemonte;
PUNTO 4: Via Principe Umberto pressi Serbatoio – Torre Vittoria.
Il ritorno alla normalità è previsto entro 48 ore dal completamento dei lavori.
Erogazione Garantita nelle Zone Critiche:
Lunedi 2 settembre l’erogazione idrica sarà garantita in entrambe le zone A e B del piano di distribuzione controllata dell’acqua.
Mercoledì 4 settembre il servizio riprenderà gradualmente e servirà entrambe le zone A e B, con supporto ove necessario del Coc.
Nel corso dell’incontro il sindaco Basile ha illustrato i risultati ottenuti grazie agli sforzi delle ultime settimane, che hanno portato ad una significativa riduzione dei disagi.
“L’intervento sulla condotta Fiumefreddo – ha spiegato la presidente di Amam Loredana Bonasera – non poteva essere ulteriormente rinviato. La perdita individuata già a luglio è stata mitigata per evitare ulteriori disagi alla città, ma ora dobbiamo intervenire per evitare che peggiori. Ottimizzeremo il distacco eseguendo interventi anche su altre criticità individuate a Calatabiano e Mazzeo”.
Amam ha messo in campo risorse aggiuntive e ha anticipato alcuni lavori che rientrano nel programma di interventi Pnrr.
Tra gli interventi principali: la sostituzione di 700 metri di condotta in aree critiche individuate; l’installazione di 25 bocchettoni per agevolare l’approvvigionamento idrico nei condomini; e manutenzioni ordinarie e straordinarie per garantire l’efficienza della rete.
Attualmente, grazie agli interventi mirati, le chiamate di segnalazione da parte dei cittadini si sono ridotte, segno che i problemi strutturali sono stati individuati e affrontati tempestivamente.
Dati Operativi e Riduzione delle Segnalazioni.
Durante la settimana di Ferragosto, la capacità di risposta da parte del Coc ha raggiunto il 48%, attestandosi oggi all’86%. Le segnalazioni dei cittadini sono significativamente diminuite: da una media giornaliera di 259 richieste il 29 luglio (pari all’1,60% della popolazione), si è passati a 69 richieste giornaliere il 27 agosto (0,26% della popolazione).
Per garantire un servizio efficace, sono stati impiegati: 14 mezzi operativi e autobotti distribuite su tre turni; e 10 operatori in servizio su due turni, con attivazione continua dell’Amam per situazioni urgenti.
“Continuiamo a lavorare per mitigare i disagi e rispondere alle necessità dei cittadini – ha dichiarato il sindaco Basile. Grazie alle misure messe in atto, stiamo affrontando con efficacia questa sfida. Abbiamo messo in campo uomini e mezzi riuscendo a dare, cosi come dimostrano i numeri, risposte concrete. Guardiamo alle prossime settimane ovviamente con grande attenzione senza abbassare la guardia”.