Finto Carabiniere tenta di truffare un’anziana

Truffa sventata, anche grazie ai suggerimenti ricevuti nella campagna informativa contro le truffe agli anziani

Anche questa volta, come in altri recenti episodi avvenuti in provincia, la truffa del finto Carabiniere non ha funzionato. La vittima, una donna di 70 anni, ha intuito subito il raggiro e, anche grazie alle informazioni ricevute dai Carabinieri, quelli veri, nel corso di una campagna informativa a cui aveva partecipato, ha adottato le giuste precauzioni che hanno permesso di sventare il raggiro.

L’anziana è stata adescata con un sms al suo cellulare, in cui le veniva comunicato che il suo conto corrente era stato sequestrato perché risultavano essere stati effettuati acquisti sospetti.

Successivamente, la donna è stata contattata da un finto maresciallo dei Carabinieri che, da un numero fisso, ha richiesto il prelevamento di una somma di denaro che sarebbe poi servita per procedere al dissequestro.

Sul telefono della donna, la chiamata, come già avvenuto in altri casi, risultava il numero di una Stazione Carabinieri, nello specifico quella Brolo, sicuramente fatto apparire dai truffatori tramite applicazioni scaricabili da internet.

Resasi conto di essere stata vittima di un tentativo di truffa, la settantenne ha interrotto i contatti con i malfattori e ha avvisato immediatamente il 112.

La donna aveva infatti, che aveva partecipato a uno degli incontri sul tema organizzati dai militari della Stazione Carabinieri di Brolo nella scorsa estate, ha ricordato il modo con cui vengono commesse queste truffe.

Spesso si simulano incidenti stradali o vicende giudiziarie in cui sono coinvolti parenti o l’esposizione a rischio di conti bancari. Tutte invenzioni di malviventi che fingono di essere Carabinieri, avvocati o dirigenti di banca. L’unico scopo è di prendere soldi, denaro o ottenere bonifici, anche consistenti.

Quanto accaduto dimostra quanto sia importante parlare di questo fenomeno. Ovviamente, come più volte ripetono i Carabinieri in occasione degli incontri con gli anziani sul tema delle truffe, è fondamentale chiamare nell’immediatezza il 112.

 

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI