Dopo la pausa Covid, gli allievi di Maria Lo Re tornano a incantare il pubblico

Per fortuna neanche la pandemia è riuscita a fermare l’arte e la danza

Si è svolto ieri, 26 giugno,  al Palacultura di Messina,  il Saggio – Spettacolo degli allievi della Maestra Maria Lo Re, che sancisce il loro ritorno in teatro, a danzare con emozione e tanta allegria. Conferma indiscussa per l’intrattenimento e la presentazione Tanino Pisano e Salvatore Battaglia, voci radiofoniche messinesi ormai note e ineccepibili. Ospiti della serata, le allieve del Corso Balli di Gruppo e danze coreografiche della Maestra Giovanna Fiumara e la partecipazione della Maestra Serena Spampinato che ha curato le coreografie di danza classica.

Tornano a calcare le scene per primi, in un teatro gremito, i corsi predanza e il corso preparatorio modern 1, che comprendono allievi dai 4 ai 7 anni e che muovono i loro primi passi di danza associando la danza alla musica e al gioco. Le più piccine hanno conquistato il pubblico con le loro coreografie simpatiche e coloratissime impersonando dolci caramelle e l’intramontabile Pippicalzelunghe. Un momento in particolare ha commosso tutto il pubblico quando un piccolo mago speciale, Antonino Martino, accompagnato da 4 conigliette, le più piccole fra le allieve che spuntavano fuori dai cilindri, ha dimostrato come la danza sia anche assolutamente inclusiva e come insegni a non arrendersi mai superando i propri limiti.

In scena anche il Corso Preparatorio Modern 2, dagli 8 agli 11 anni. Le allieve hanno dimostrato come lo studio mirato della tecnica, del ritmo e dell’espressività del corpo, porti ad eseguire delle coreografie anche abbastanza articolate nonostante l’età, senza escludere prese e pose artistiche. E’ il caso della coreografia sulle note di “Accetto miracoli” di Tiziano Ferro e della coreografia dedicata alle mamme sulle note di “La più bella” di Anna Tatangelo.

Il corso medio/avanzato, che comprende allieve dai 13 anni in poi, ha messo in risalto tutta la tecnica fin qui imparata e la grande passione per la danza con coreografie molto più elaborate. Una fra queste, sulle note di “Oh my god” di  Adele, eseguita con la partecipazione della Maestra Maria Lo Re.

“Sono fiera e orgogliosa dei miei allievi. – dichiara a fine serata la M. Maria Lo Re, emozionata e commossa- Tutti hanno dimostrato che neanche la pandemia e le continue assenze per Covid fermano la Danza. Avevamo voglia di riscatto, avevamo voglia di tremare di emozione, piangere di commozione e soprattutto avevamo voglia di sognare su quel palco. Adesso– conclude Maria Lo Re – godiamoci il mare, l’estate e un pò di riposo, ma li attendo tutti a settembre per tornare a brillare insieme danzando” . 

Punta di diamante, come ogni Saggio Spettacolo della Maestra Maria Lo Re, il Gran Finale. Un tripudio di applausi ha accompagnato ogni entrata e uscita di tutti i corsi, che si sono susseguiti eseguendo coreografie sulle note di un notevole medley. Un tributo alla superlativa e indimenticabile Raffaella Carrà ha animato l’intero teatro,  partendo dal “Tuca tuca” a “Pedro”, passando per “Rumore” e poi “Ballo Ballo”, “Tanti Auguri”, “A Far l’amore comincia tu” e poi “Fiesta”.

Per dirla alla Carrà, è stata una vera e propria  “fantastica fantastica festa”.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI