A “Villa Melania Cultural reFactory”  al via il primo festival internazionale Cinematografico e teatrale

“Evidenziare il ruolo che ha la Cultura nell’eliminare le barriere, mostrando tradizioni diverse o fondendo differenti identità e produzioni culturali sviluppando processi di integrazione”. E’ questo l’obiettivo della Fondazione Salonia che organizzerà a “Villa Melania Cultural Refactory” a Pistunina a Messina, il primo festival internazionale Cinematografico e Teatrale dal titolo “Integrazione, comunicazione culture e società”, con spettacoli teatrali, musicali, convegni, performance di pittura e un concorso per cortometraggi indipendenti

 Si inizierà Domenica 15 Settembre alle 19.45 con una mini rassegna culturale  sul tema dell’integrazione. Introdurrà la kermesse una conferenza del prof. Giuseppe Rando su “Federico II di Svevia. Un’imperiosa laicità”. Si sottolineerà soprattutto l’aspetto che vede Federico II come precursore convinto dell’incontro tra più culture. Durante la serata si potrà ammirare un ‘percorso culturale‘ all’interno del sito Villa Melania Cultural Refactory con degli splendi quadri del maestro Fabio D’Antoni sulla mitologia celtica per ricordare  le origini sveva di Federico II, e creare un ponte con la cultura celtica e quella sveva.

Si proseguirà con lo spettacolo “GenerAzione Jahnduj8” di Chiara Rosenthal, che è un’artista internazionale poliedrica: danzatrice, coreografa allieva di Bejart, regista, disegnatrice, autrice di racconti e canzoni.  Durante l’esibizione della Rosenthal ci sarà una performance dal vivo del maestro Dimitri Salonia, artista noto in tutto il mondo e fondatore della Scuola Coloristica Siciliana. Salonia dipingerà una tela sul tema della serata.

Concluderà la kermesse nella sala degli antichi mestieri e nella Sala Prometeo di Villa Melania Cultural reFactory un’esibizione del musicista Vincenzo Guerrazzi che intonerà diverse melodie folk sul tema dell’integrazione culturale.

Durante l’evento previsto un aperitivo. Lo spettacolo è gratuito. Tutte le info e comunicazioni su Villa Melania Cultural Refactory li trovate sulla pagina Facebook ufficiale: https://www.facebook.com/villamelaniaculturalrefactory/.